Instagram nuove funzioni Fonte foto: Shutterstock
APP

Instagram, videochiamate tra follower e nuovi filtri

Instagram dopo l'annuncio di IGTV sta lanciando altre due nuove funzioni, una per le videochiamate via chat e l'altra per l'aggiunta di filtri in AR alle Storie

27 Giugno 2018 - Instagram sta iniziando a introdurre per i propri utenti alcune nuove funzionalità che gli sviluppatori del social media avevano già presentato alla conferenza annuale F8, che si è tenuta a inizio maggio 2018. Stiamo parlando della possibilità di effettuare videochiamate tra follower e di nuovi filtri per le foto.

Mentre alcuni utenti devono ancora abituarsi alla novità di IGTV, la TV verticale di Instagram, gli sviluppatori stanno nuovamente aggiornando gli algoritmi della piattaforma social fotografica. La nuova versione di Instagram ci permetterà di effettuare videochiamate con i nostri seguaci e anche di aggiungere dei filtri in realtà aumentata alle nostre foto. Instagram nei prossimi mesi inizierà anche un percorso di rivoluzione per quanto riguarda il design e l’interfaccia grafica dell’applicazione che porterà a un’esperienza finale nuova per l’utente. Insomma, Instagram dopo aver raggiunto il miliardo di utenti attivi non intende rilassarsi, anzi.

Come fare videochiamate su Instagram

Per iniziare a fare una videochiamata su Instagram non dobbiamo far altro che andare alle sezione Direct, ossia quella in cui vengono archiviate le nostre chat con i contatti e le nostre risposte alle Storie degli amici. Abbiamo due metodi per andare alla sezione Direct, o clicchiamo in alto a destra sull’icona dell’aeroplanino di carta oppure scorriamo verso destra con il dito sullo schermo dello smartphone dall’home page di Instagram. Con la nuova funzione potremo fare una videochiamata con un singolo utente oppure allargare la chat fino a quattro persone contemporaneamente. Attenzione però, le videochiamate potranno essere effettuate solo all’interno delle conversazioni già avviate con un altro utente e solo con un nostro seguace.

Come usare i nuovi filtri AR di Instagram

Come detto, nel nuovo aggiornamento Instagram sono inclusi anche i nuovi filtri in realtà aumentata per rendere più divertenti le nostre foto nelle Storie. Usarli è molto semplice, per prima cosa apriamo la sezione dedicata alle Storie. Per farlo possiamo o cliccare sull’icona in alto a sinistra sull’home page oppure scorrere con il dito verso sinistra sullo schermo del nostro telefono. Poi dovremo premere sull’icona della faccina per iniziare a visualizzare tutti i filtri, compresi i nuovi in AR. Questi nuovi filtri sono ispirati in maniera particolare a grandi star dello sport o della musica. Per esempio ci potremo trasformare in LeBron James o in Ariana Grande. Inoltre con il nuovo aggiornamento se vediamo nelle Storie di altri un filtro che ci piace potremo cliccarci sopra per sapere come si chiama e ritrovarlo facilmente quando dobbiamo pubblicare noi una Storia.

Oltre alla novità dei filtri cambia anche la ricerca di foto e di Storie su Instagram. Ora la sezione Esplora, per capirci quella contraddistinta dalla lente di ingrandimento, verrà suddivisa in categorie. In pratica se vorremo vedere foto di viaggi, cucina o animali ci basterà cliccare sull’apposita categoria che indicizza per argomenti.

Contenuti sponsorizzati