Libero
SICUREZZA INFORMATICA

Interland, il videogioco che insegna ai bambini la sicurezza online

Nel videogioco Interland i ragazzi dovranno affrontare diverse missioni e alla fine impareranno l’importanza della sicurezza informatica

Pubblicato:

Proteggersi dalle minacce online e navigare in sicurezza sono delle pratiche che andrebbero insegnate fin dalla più tenera età. Lo sa bene Google che ha lanciato nelle scuole Be Internet Awesome, un nuovo progetto per insegnare ai bambini i pericoli della Rete.

Il progetto mette a disposizione sia degli strumenti che possono essere utilizzati dagli insegnanti per le loro lezioni, sia dei contenuti pensati per i più piccoli in modo che possano auto-apprendere i segreti della sicurezza informatica. E quale modo migliore per imparare se non farlo giocando? Google ha deciso di realizzare Interland, un videogioco disponibile per computer che accompagna i ragazzi alla scoperta delle trappole della Rete. Giocando con i personaggi di Interland i bambini apprenderanno il significato di attacco phishing e capiranno cosa fare per difendersi dagli hacker. Ma non solo. Infatti, Google ha sviluppato una sezione dedicata esclusivamente alle fake news così da educare anche i più piccoli all’importanza della corretta informazione.

Cosa è Interland

Interland è stato sviluppato da Google in cooperazione con diverse associazioni del settore: ConnectSafely, Internet Keep Safe Coalition e Family Online Safety Institute. Il videogame è un’applicazione web based e porta i bambini alla scoperta della sicurezza informatica. Interland è diviso in quattro diversi mondi, e ognuno mette i bambini alla prova contro i pericoli del web: hacker, attacchi phishing, cyberbullismo e fake news. In uno dei quattro mondi, ad esempio, i bambini dovranno raccogliere i cuori che incontreranno lungo la strada e diffondere la gentilezza alle persone, mentre i cyberbulli dovranno essere bloccati e segnalati. In un altro mondo, invece, dovranno respingere gli attacchi degli hacker e completare la missione.

Giocando i bambini impareranno a riconoscere i veri pericoli della Rete e una volta diventati grandi potranno difendersi senza nessun problema dagli attacchi phishing e dai virus che incontreranno sulla Rete.

Be Internet Awesome

Il videogioco Interland fa parte del progetto Be Internet Awesome che Google sta portando avanti in tutte le scuole del mondo. Gli strumenti messi a disposizione degli istituti scolastici sono gratuiti: l’obiettivo è far entrare nelle aule il tema della sicurezza online in modo che ogni bambino navighi in tutta tranquillità senza cadere nelle trappole dei truffatori.

Il video in apertura è tratto da YouTube

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.