Libero
APPLE

IOS 11, cambia ancora la gestione di Wi-Fi e Bluetooth

Nella versione beta 3 di iOS 11.2 Apple ha modificato la gestione dei pulsanti utili per disattivare il Wi-Fi e il Bluetooth, ecco cosa cambia

IOS 11, cambia ancora la gestione di Wi-Fi e Bluetooth Fonte foto: Wachiwit / Shutterstock.com

Apple sul suo nuovo sistema operativo mobile, iOS 11, ha apportato alcune modifiche nella gestione del Wi-Fi e del Bluetooth. In pratica premendo il pulsante off dal Control Center non disattiveremo davvero le due funzioni. Apple ha informato gli utenti che spegnere Wi-Fi e Bluetooth non disabiliterà del tutto le connessioni wireless.

Questa scelta di Cupertino ha creato alcuni problemi agli utenti. Alcuni non sapendo della novità sono rimasti stupiti di avere le connessioni attive su alcuni servizi e su alcune applicazioni anche dopo che avevano spento sia il Wi-Fi che il Bluetooth. Per evitare ulteriori disservizi Apple ha impostato anche due pop-up informativi che spiegano come funzionano i nuovi tasti per disattivare Wi-Fi e Bluetooth sul Control Center. Il messaggio spiega che Wi-Fi e Bluetooth rimarranno disattivati fino al giorno dopo e non per sempre.

Wi-Fi e Bluetooth su iOS 11.2

Nonostante la disattivazione il Wi-Fi resterà attivo a prescindere su alcuni servizi come AirDrop. E lo stesso discorso vale anche per il Bluetooth, che continuerà a funzionare per Apple Watch eApple Pencil. Va ricordato che il messaggio del temporaneo spegnimento delle due funzioni di connessione apparirà solo una volta, ovvero quando per la prima volta disattiviamo da Control Center uno tra il Wi-Fi e il Bluetooth. Prima della versione beta 3 di iOS 11.2 Apple non mostrava nemmeno questi pop-up informativi e le incomprensioni tra gli utenti sono state molteplici.

Quando si ripristina il Wi-Fi

Vediamo nello specifico in quali casi si ri-attiva il Wi-Fi su iPhone anche se disattivato. La connessione wireless per impostazione predefinita si riattiva senza l’interazione dell’utente alle 5 di ogni mattina. Lo stesso vale anche se cambiamo posizione, ovvero se passiamo dall’ufficio di lavoro a casa o da casa a lavoro. Il Wi-Fi si riaccende da solo anche in caso di riavvio del device.

Quando si ripristina il Bluetooth

Anche il Bluetooth per impostazione predefinita si riattiva in automatico in alcuni specifici casi. Anche questo ogni mattina alle 5 e ogni qual volta dovessimo riavviare l’iPhone.

Come disattivare in maniera permanente Wi-Fi e Bluetooth

A questo punto la domanda di alcuni utenti sarà: come faccio a spegnere definitivamente il Wi-Fi e il Bluetooth sul mio iPhone con iOS 11.2? Semplice, basta andare nelle impostazioni e disattivare le due funzioni nella loro specifica sezione.