Libero
APPLE

IOS 11, tutte le novità Apple per iPhone e iPad

Da Siri al menu multitasking, passando per Safari: ecco alcune delle principali funzionalità di iOS 11, l'ultimo aggiornamento del sistema operativo di Apple

IOS 11, tutte le novità Apple per iPhone e iPad Fonte foto: Apple

Apple ha svelato da alcuni giorni i suoi nuovi tre smartphone, tra cui spunta soprattutto l’iPhone X, il primo smartphone dell’azienda californiana a montare un display OLED e senza bordi. Cupertino ha anche lanciato iOS 11, il nuovo sistema operativo mobile già pronto per essere scaricato.

Apple ha presentato l’ultima versione di iOS nel corso della WWDC, la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori, andata in scena a giugno a San Jose. L’OS ora è disponibile per gli utenti in possesso di un iPhone o di un iPad, compatibili con il nuovo sistema operativo. Con iOS 11, Apple introduce numerose funzionalità. Una delle più evidenti riguarda il Centro di Controllo, che con iOS 11 potrà essere personalizzato. Ad esempio, sarà possibile cambiare la posizione o l’ordine delle app (andando nelle impostazioni) visualizzate nel menu multitasking.

Le altre novità di iOS 11

Il nuovo sistema operativo di Cupertino comprende altre interessanti funzionalità, alcune delle assolute novità. Gli utenti di Apple da oggi potranno contare su Files, un vero e proprio file manager. Con Files si potranno effettuare delle ricerche dei file contenuti nelle app oppure in iCloud. L’azienda californiana con iOS 11 mette a disposizione di iPhone e iPad anche molte nuove emoji. E non solo. Apple ha migliorato anche Siri, il famoso assistente virtuale.

Nella nuova versione, l’aiutante personale di Cupertino, infatti, include una nuova funzionalità, che consentirà di tradurre una frase in molte lingue, tra cui figurano il cinese, il francese, il tedesco e lo spagnolo. Sarà sufficiente attivare Siri, pronunciare la frase e chiedere all’assistente di tradurla. Inoltre, iOS 11 dà anche la possibilità di comunicare con Siri utilizzando non solo la voce ma anche la tastiera.

La nuova versione del sistema operativo mobile migliora anche la privacy: su iOS 11, ad esempio, Safari attiverà in automatico l’ad-blocking.

Con iOS 11, Apple lancia anche delle novità per iPad. Gli utenti del tablet di Cupertino, ad esempio, potranno contare su un dock, una sorta di menu multitasking, attivabile con uno swipe dal basso verso l’alto e simile a quello presente sui Mac. Inoltre, iOS 11 aggiunge anche un’utile funzionalità per la tastiera, che permetterà di accedere a nuovi caratteri, strisciando il dito su un pulsante dall’alto al basso.