Apple iPhone Xs Fonte foto: Hadrian / Shutterstock.com
APPLE

IOS 13: cosa cambierà negli iPhone

Anche se manca ancora un po' alla presentazione ufficiale, iniziano a trapelare le prime indiscrezioni su iOS 13. Ecco come sarà e quali gli iPhone compatibili

26 Marzo 2019 - Cresce l’attesa tra gli utenti di Apple iPhone, iPad e iPod Touch per iOS 13, la prossima release del sistema operativo della mela morsicata. Sebbene ancora non ci sia alcuna informazione ufficiale in merito, come sempre accade per le novità che interessano potenzialmente milioni e milioni di utenti, anche su iOS 13 le indiscrezioni non mancano.

Apple presenterà ufficialmente iOS 13 solo a giugno di quest’anno, per poi metterlo in Beta Program pubblico poco dopo. La data di uscita di iOS 13 è prevista per l’autunno 2019. Le stime attuali degli analisti prevedono che i dispositivi compatibili con iOS 13 saranno tutti gli iPhone dal 6 in poi, la sesta generazione di iPod Touch, gli iPad Pro, iPad Air, l’iPad Mini 4 e gli iPad normali di quinta e sesta generazione. Ma quali saranno le novità principali di iOS 13? Ecco le previsioni più affidabili.

Dark Mode su iOS 13

Tra le funzionalità che quasi certamente debutteranno su iOS 13 c’è il Dark Mode, cioè il tema scuro che emette poca luce per riposare gli occhi di sera e, soprattutto, consumare molta meno batteria sugli smartphone dotati di schermo OLED. Già molte applicazioni lo stanno adottando ed è quasi certo che il prossimo sistema operativo Apple lo supporterà in modo nativo.

Nuova schermata Home su iOS 13

Molto probabile un nuovo design della schermata Home su iOS 13 per smartphone e tablet. Nessun dettaglio in merito è ancora noto, ma è probabile che anche la schermata principale di Apple CarPlay verrà aggiornata.

Nuove funzionalità di iOS 13 per iPad

Un’altra novità che tutti si aspettano da iOS 13 riguarda i tablet iPad che, assai probabilmente, riceveranno nuove funzionalità come una versione aggiornata dell’app di gestione dei file, un minimo di multitasking in più con la possibilità di aprire due tab nella stessa applicazione e miglioramenti all’Apple Pencil.

Nuove funzionalità di realtà aumentata su iOS

Al momento Apple ha il kit di API più potente per la realtà aumentata su dispositivi mobili: ARKit. È una funzionalità su cui la casa di Cupertino punta molto e iniziano ad arrivare le prime applicazioni che la sfruttano, come la prossima versione del famosissimo gioco Angry Birds. È ragionevole pensare che con il nuovo sistema operativo arriverà anche un aggiornamento di ARKit.

Live Photo più lunghe su iOS 13

Tra le altre novità che potrebbero arrivare con la tredicesima versione di iOS ci potrebbe essere anche il supporto a Live Photo più lunghe: le foto animate potranno durare di più.

Nuove emoji su iOS 13

Altra novità minore, ma che sarà apprezzata dal pubblico più giovane, è quella relativa ai nuovi set di emoji. L’Unicode Consortium rilascerà nuove icone per i messaggi nel corso di quest’anno ed è molto probabile che Apple ne supporterà almeno qualcuna su iOS 13.