Libero
APPLE

IPad Pro 2018 sembra fragile: nei test si spezza in due

Nel corso di un test di resistenza, il tablet Apple mostra qualche problema strutturale. La situazione, però, potrebbe non essere così preoccupante come sembra

Che le dimensioni e il peso fossero due dei suoi punti di forza lo si sapeva da tempo. Però, che potessero anche trasformarsi nel peggiore incubo dei progettisti e designer Apple in pochi l’avevano messo in conto. L’iPad Pro 2018, presentato in pompa magna a inizio novembre, sembra essere affetto da un grave problema strutturale.

Nel corso di alcuni test di resistenza condotti da un noto youtuber – JerryRigEverything – solito mettere a dura prova smartphone e altri dispositivi elettronici, l’iPad Pro 2018 ha dato immediati segni di cedimento. Il tablet per professionisti è passato sotto diversi strumenti di “tortura”: da taglierini a cacciavite, passando per accendino e altri strumenti appuntiti. Strumenti che, a differenza di quanto si potrebbe pensare, hanno immediatamente lasciato i loro segni sul vetro e sulla parte posteriore del dispositivo, realizzato in alluminio. JerryRigEverything è addirittura riuscito a disegnare la faccia dell’Uomo Ragno, incidendolo con la punta di un semplice taglierino.

L’iPad Pro 2018 si piega… e si spezza

Ma non è questo l’aspetto più preoccupante dal punto di vista costruttivo per chi ha già acquistato l’iPad Pro 2018. Nel corso della disamina del tablet Apple, l’autore dei test aveva evidenziato come i microfoni posti sui lati dell’iPad potessero rappresentare un punto debole dal punto di vista strutturale e costruttivo. E così è stato. Non appena JerryRigEverything prova a piegare il dispositivo con le sue mani, la scocca metallica si piega, il vetro inizia a creparsi e il display smette di funzionare. Nel giro di pochi istanti, l’iPad Pro 2018 si piega fino a spezzarsi, mostrando una malleabilità insospettabile, almeno a occhio nudo.

Apple non è nuova a fatti di questo genere – chi non ricorda il cosiddetto bendgate dell’iPhone 6? – ma in questo caso la situazione non è così grave come potrebbe apparire a una prima occhiata. È probabile, infatti, che la stessa fragilità mostrata dall’iPad Pro 2018 sia comune anche agli altri tablet di dimensioni medio-grandi, sempre più comuni e sempre più sottili.

TAG: