iphone x Fonte foto: hurricanehank / Shutterstock.com
APPLE

Quando esce l’iPhone nel 2018

Secondo le ultime indiscrezioni, Apple starebbe organizzando l’evento di presentazione dei nuovi iPhone per il 12 settembre. Il pre-ordine dal 14 settembre

21 Agosto 2018 - Poco meno di un mese e i nuovi iPhone in uscita nel 2018 saranno svelati. Secondo le indiscrezioni provenienti dagli Stati Uniti, Apple starebbe preparando l’evento di presentazione dei tre nuovi iPhone per il 12 settembre 2018.

Per ora da Cupertino non arrivano conferme, ma il 12 settembre sembra essere l’unica data disponibile per la presentazione dei nuovi iPhone del 2018. Infatti, dalla Germania trapelano notizie sul giorno in cui verranno aperti i pre-ordini per i nuovi smartphone: il 14 settembre. La notizia arriverebbe direttamente dagli operatori telefonici locali che citano come fonte la stessa Apple. Il 14 settembre 2018 è un venerdì e logica vuole che la presentazione avvenga pochi giorni prima dell’apertura del pre-ordine. Il 10 settembre è un lunedì e Apple non ha mai presentato i suoi smartphone nel primo giorno della settimana (è capitato solamente con il primo iPhone); l’11 settembre è un giorno triste della storia statunitense e verrebbe scartato a priori, quindi l’unica data disponibile per la presentazione dell’iPhone 9, dell’iPhone X2 e dell’iPhone X Plus è il 12 settembre. L’evento si terrà presso lo Steve Jobs Theater presente all’interno dell’Apple Park.

Data di uscita iPhone 2018

Presentazione il 12 settembre, pre-ordini aperti dal 14 settembre e arrivo sul mercato previsto per il 21 settembre. Questa dovrebbe essere la road-map che accompagnerà i tre nuovi iPhone in arrivo quest’anno. Come abbiamo già anticipato nelle ultime settimane, Apple presenterà il 12 settembre una nuova versione dell’iPhone X, un modello extra-large (iPhone X Plus), e uno smartphone low-cost che con tutta probabilità verrà chiamato iPhone 9. L’azienda di Cupertino ha deciso di cambiare strategia e di allargare il proprio pubblico di riferimento: non solo utenti con un budget superiore ai 1000 euro, ma anche persone che non vogliono spendere più di 700 euro per un nuovo iPhone (questo il prezzo di riferimento per l’iPhone 9).

Caratteristiche e prezzo iPhone 9

Il design dell’iPhone 9 dovrebbe essere molto simile a quello dell’iPhone X: lo schermo LCD sarà da 6,1 pollici, nella parte superiore sarà presente il notch che conterrà i sensori per il FaceID (lo sblocco tramite riconoscimento facciale), mentre nella parte posteriore ci sarà solo un sensore fotografico. A bordo dovremo trovare il nuovo processore A12, supportato da 3GB di RAM e da almeno 32GB di memoria interna. Il prezzo dell’iPhone 9 dovrebbe aggirarsi introno ai 700 euro.

Caratteristiche e prezzo iPhone X2 e iPhone X Plus

Se l’IPhone 9 sarà il nuovo smartphone economico di Apple, l’iPhone X2 e l’iPhone X Plus saranno i dispositivi premium dell’azienda di Cupertino.

L’IPhone X2 sarà un semplice aggiornamento dello smartphone uscito lo scorso anno: le dimensioni dello schermo restano le stesse (display OLED da 5,8 pollici), nella parte posteriore ci sarà sempre una doppia fotocamera e all’interno del notch saranno presenti i sensori per il FaceID. A cambiare sarà il processore (A12) e il quantitativo di RAM (4GB). La memoria interna partirà da 64GB. Il prezzo dell’iPhone X2 dovrebbe partire da quota 1000 euro.

L’iPhone X Plus è la risposta di Apple a Samsung e al Galaxy Note 9. Lo smartphone avrà uno schermo OLED da 6,5 pollici, assicurerà prestazioni molto elevate e avrà il supporto alla Apple Pencil che permetterà di interagire con lo smartphone direttamente con il pennino. A bordo troveremo il SoC A12, 4GB di RAM e almeno 128GB di memoria interna. Doppia fotocamera nella parte posteriore. Il prezzo dell’iPhone X Plus partirà da almeno 1100-1200 euro. La data di uscita dell’iPhone X Plus è fissata per il 21 settembre 2018.