Libero
APPLE

IPhone 2019, disponibile da metà settembre

Pubblicato:

iphone Fonte foto: Hadrian / Shutterstock.com

Con l’avvicinarsi di settembre diventano sempre più frequenti le indiscrezioni sui nuovi iPhone che Apple presenterà il prossimo mese. Oramai sappiamo molte cose sui nuovi iPhone 2019: il modello più grande avrà ben tre fotocamere posteriori incastonate all’interno di un bump quadrato posizionato in alto a sinistra. Novità anche per quanto riguarda il FaceID: grazie alla presenza di nuovi sensori, lo sblocco con riconoscimento facciale sarà più veloce e preciso.

La grande novità per l’edizione 2019, però, potrebbe riguardare il nome del nuovo smartphone Apple. Si fanno sempre più insistenti le voci della possibilità di vedere per la prima volta sul mercato l’iPhone Pro. Apple già utilizza il suffisso “Pro” per la maggior parte dei suoi dispositivi, quindi non sarebbe certo una mossa azzardata. Sono oramai diversi anni che si parla del lancio di un iPhone Pro e ora sembra arrivato il momento giusto. L’azienda di Cupertino avrebbe anche scelto la data di presentazione e di lancio dei nuovi iPhone 2019 (dovrebbero essere tre): 10 settembre l’evento di presentazione, il 20 settembre l’uscita nei negozi.

Come si chiama l’iPhone 2019

Prima il leaker CoinX e poi un report pubblicato sul sito statunitense 9to5Mac confermano che i prossimi iPhone avranno il suffisso Pro nel nome. Un segnale forte quello che vuole lanciare Apple: l’iPhone 2019 avrà caratteristiche speciali.

L’azienda di Cupertino lancerà tre nuovi smartphone: l’iPhone Pro, l’iPhone Pro Max e l’iPhone (2019) che sarà l’erede dell’iPhone Xr. L’iPhone Pro avrà uno schermo da 5,8 pollici, la versione Max un display OLED da 6,5”, mentre l’iPhone (2019) sarà la versione lowcost con display LCD da 6,1 pollici. La line-up sarà come quella dello scorso anno, a cambiare saranno le componenti interne.

Quando esce l’iPhone Pro

Arrivano conferme anche per quanto riguarda la data di presentazione dell’iPhone Pro. Alcuni insider si sbilanciano e fissano la data dell’evento Apple tra il 3 e il 4 settembre. Sarebbe una grande novità rispetto agli anni precedenti, quando la presentazione è sempre avvenuta tra il 10 e il 13 settembre. Per questo motivo la data più plausibile è il 10 settembre 2019, con l’arrivo sul mercato dei tre modelli fissata al 20 settembre.

Una grossa novità rispetto agli ultimi anni è la disponibilità di tutti e tre i modelli lo stesso giorno. Negli ultimi anni Apple aveva scadenzato nel tempo l’uscita degli smartphone, cosa che non accadrà con l’iPhone Pro.

Quanto costerà l’iPhone Pro

L’entrata in vigore dei dazi imposti dal governo Trump verso i prodotti prodotti in Cina dovrebbe colpire anche i dispositivi tecnologici, tra cui i nuovi iPhone. Questo vuol dire che il costo di produzione dei nuovi iPhone sarà più elevato per Apple. L’azienda di Cupertino, però, ha deciso di non scaricare i maggiori costi sugli utenti: il prezzo dell’iPhone Pro dovrebbe essere in linea con quello scorso anno.