Libero
APPLE

IPhone 2019, nuove immagini mostrano un design rivoluzionario

Continuano a susseguirsi le indiscrezioni sul prossimo melafonino. L'iPhone X 2019 avrà 3 fotocamere posteriori, ma c'è incertezza sulla loro configurazione

L’attesa per l’iPhone 2019, già grande in tutto il mondo, cresce ulteriormente dopo gli ultimi due leak di immagini dalle quali emerge quello che potrebbe essere il design dell’iPhone XI (o iPhone 11, se preferite). Le immagini trapelate si riferiscono sia alla parte posteriore del prossimo smartphone di Apple (in particolare alle fotocamere), sia a quella frontale (dove si vede come sarà il notch dell’iPhone XI).

I due leak, però, sono molto diversi tra loro ed è ancora difficile capire quale design avrà la meglio. Certo è che i dati di vendita piuttosto incerti dell’iPhone Xs e dell’iPhone Xr indurranno i designer Apple a scelte non convenzionali, nella speranza di riuscire a riconquistare l’attenzione degli utenti/acquirenti. Aspettiamoci, dunque, dei dispositivi con diverse novità, sia sul fronte dell’aspetto sia su quello delle funzionalità.

iPhone X 2019 con tripla fotocamera

Il primo leak di immagini mostra un design al posteriore tanto originale da non piacere a tutti: tre fotocamere raggruppate in un unico elemento quadrato dagli angoli smussati, posizionato nella parte superiore sinistra della scocca da 6,5 pollici dell’iPhone. Un design che ben poco ha a che fare con lo stile classico dei prodotti Apple e che ha sollevato parecchi dubbi sull’attendibilità dell’indiscrezione. Il secondo gruppo di immagini trapelate mostra invece un iPhone dal design molto più gradevole, con le tre fotocamere posteriori posizionate nella parte alta e centrale della scocca allineate orizzontalmente. In questa versione, il flash led è circolare e posizionato all’esterno dell’obbiettivo centrale, il secondo dei tre. Al frontale, invece, si nota un notch di dimensioni inferiori al passato e molto meno invasivo rispetto a quello visto su molti altri smartphone di fascia alta.

Quanti iPhone presenterà Apple nel 2019?

Queste indiscrezioni vanno poi incrociate con quelle circolate nelle settimane scorse, in particolare con due di esse: la prima, secondo cui Apple produrrà due versioni di iPhone XI con display OLED e una con schermo LCD e la seconda, cioè quella che sull’iPhone 2019 potrebbe debuttare la fotocamera 3D di Sony. Per quanto riguarda la questione display: in molti pensano che Apple voglia abbandonare definitivamente la tecnologia LCD, dopo la fredda accoglienza mostrata dai consumatori nei confronti dell’iPhone XR (che monta, secondo Apple, “il display LCD più evoluto del settore”). Ma secondo il Wall Street Journal la casa di Cupertino continuerà a rilasciare smartphone con questo tipo di schermo.

Per quanto riguarda la fotocamera 3D, invece, lo scoop è di Bloomberg e questa tecnologia potrebbe debuttare su iPhone 11 per risolvere i ben noti problemi del sistema di sblocco Face ID. Secondo l’agenzia di stampa americana altri costruttori, tra i quali anche Huawei, implementeranno questa nuova tecnologia sulla loro prossima generazione di smartphone e Apple, che già acquista da Sony i chip di gestione delle fotocamere degli iPhone, non potrebbe restare a guardare.