Libero
APPLE

IPhone come chiave dell'albergo, novità in arrivo con iOS 12

Con il prossimo aggiornamento iOS 12 potremo utilizzare il nostro iPhone come se fosse una chiave d'albergo o per convalidare il biglietto della metro

Pubblicato:

Un utente tiene in mano un iPhone e una mela

Ultimamente abbiamo visto come le chiavi magnetiche degli hotel non siano poi così sicure come pensassimo. In un futuro molto vicino però questo problema non dovrà più preoccuparci. Con il nuovo aggiornamento iOS 12, infatti, potremo usare il nostro iPhone come se fosse una chiave.

Merito del chip NFC incluso nei melafonini, utilizzato solitamente per i pagamenti contactless con Apple Pay. Con il nostro iPhone non solo pagheremo il conto in ristorante o la spesa al supermercato ma potremo entrare in metro, convalidare il biglietto del bus e persino entrare nella stanza dell’hotel che abbiamo prenotato. Tutto questo grazie a una serie di nuove funzioni che Cupertino ha realizzato e che troveremo nel nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 12. Già nella versione precedente del sistema operativo mobile, Apple ha integrato il CoreNFC Framework per permettere alcune funzioni simili, ma su iOS 12 vedremo una vera e propria evoluzione, che trasformerà il nostro iPhone in una chiave d’accesso o in un passepartout.

iOS  12, il nostro iPhone diventerà una chiave d’albergo

Grazie al CoreNFC Framework, gli smartphone Apple aggiornati a iOS 12 potranno leggere i tag RFID e, quindi, compiere diverse funzioni (aprire una porta, convalidare l’accesso a un determinato locale, obliterare un biglietto elettronico e così via). Va ricordato che Apple ha iniziato a introdurre il chip NFC su iPhone 6 e iPhone 6S nel 2014. Non è un caso che già da anni gli utenti che lavorano nell’Apple Park utilizzano i propri iPhone per accedere ai propri uffici. In Cina, inoltre, i possessori di Apple Watch o iPhone possono accedere ai bus, alle metro e alla rete tranviaria semplicemente utilizzando già da marzo 2018. In pratica basta caricare l’abbonamento su Apple Wallet e poi passare il melafonino sul tornello ogni volta che si sale su un mezzo pubblico.

TAG: