Libero
APPLE

IPhone e realtà aumentata: 5 app gratis da provare subito

Grazie alla piattaforma ARKit e a iOS 11, gli utenti Apple potranno provare sui propri smartphone le applicazioni che utilizzano la realtà aumentata

Pubblicato:

L’arrivo di iOS 11, oltre a modificare alcune impostazioni per salvare spazio sulla memoria del nostro iPhone e ad aumentare la sicurezza dei nostri dispositivi, porta con sé l’introduzione della realtà aumentata sugli iPhone. Con la nuova piattaforma ARKit potremo finalmente provare diverse app pensate appositamente per la AR.

L’ingresso della realtà aumentata negli smartphone cambierà per sempre la nostra esperienza utente. Grazie a questa tecnologia sarà più facile navigare tra le mappe oppure avere informazioni sui negozi e i locali nelle nostre vicinanze. Ovviamente l’AR cambierà radicalmente anche i videogame per smartphone. Grazie alle possibilità offerte dalla realtà aumentata potremo giocare ai nostri titoli preferiti usando scenari reali, come la nostra abitazione o il parco sotto casa. Ecco allora una lista utile a chi possiede già un iPhone con ARKit e iOS 11 per capire quali sono le migliori applicazioni gratuite per la realtà aumentata presenti al momento su App Store.

Night Sky

Iniziamo da un’app gratuita che appassionerà tutti gli amanti delle stelle e dell’universo. Night Sky è un programma che ci permette di esplorare lo spazio in realtà aumentata. Oltre alla versione gratis esiste anche una variante premium con più funzioni, ma già con l’app gratuita sarà possibile visualizzare la posizione dei principali pianeti, delle costellazioni, delle stelle e dei satelliti artificiali attorno a noi.

Stack AR

ARKit sta introducendo moltissimi giochi in realtà aumentata. Tra i più simpatici troviamo Stack AR. Si tratta di un’app gratuita nella quale dovremo creare una torre fatta di lastre. È molto simile ad altri titoli senza realtà aumentata che si possono trovare su App Store, ma l’aggiunta di questo gioco è che potremo veder crescere davanti a noi in 3D la nostra costruzione.

Hoop Stars

Appassionati di pallacanestro? Allora Hoop Stars è quello che fa per voi. In questo gioco dobbiamo semplicemente fare canestro. Da ogni posizione e da ogni distanza. La bellezza di questo titolo è che vedremo davvero davanti a noi il campo e il canestro.

The Walking Dead

Restando in tema di videogiochi uno dei titoli più attesi è The Walking Dead: Our World. Si tratta di un videogame ispirato al famoso telefilm statunitense che ha uno schema di gioco simile a Pokemon Go. Grazie alla realtà aumentata geolocalizzata dovremo allearci con i protagonisti della serie per riuscire a sconfiggere nemici e zombie.

AR MeasureKit

(Tratto da YouTube)

Tempo di trasloco? Con ARKit sarà semplicissimo prendere le misure delle stanze che dobbiamo arredare. Esistono diverse applicazioni sviluppate per questo scopo che sono completamente gratuite su App Store. Tra le migliori troviamo AR MeasureKit, PLNAR e Magicplan.

 

Il video in apertura è tratto da Vimeo

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.