Libero
APPLE

IPhone più lenti dei Samsung: è colpa del modem

La velocità media di download degli iPhone è inferiore a quella degli smartphone Samsung. Lo certifica OpeSignals con uno studio internazionale

Pubblicato:

iPhone X Fonte foto: Denys Prykhodov / Shutterstock.com

Chi possiede uno smartphone Samsung naviga più velocemente su Internet rispetto a chi ha dispositivi Apple e Huawei. È quanto emerge dall’ultima analisi di Opensignal, che ha messo a confronto la velocità media di download tra dispositivi dei tre costruttori in ben 40 diversi Paesi nel mondo.

L’analisi evidenzia come nel 35% dei Paesi analizzati i device Samsung sono più veloci, mentre solo nel 17,5% dei Paesi vincono gli iPhone di Apple. Nel restante 48% dei Paesi Opensignal non ha registrato grosse differenze nella velocità di navigazione tra gli smartphone Samsung, Huawei e Apple. In Italia la differenza non è molto marcata e i tre costruttori sono quasi alla pari per velocità di download, mentre in altri posti la differenza è notevole: in Norvegia, ad esempio, ma anche in Canada e Olanda. Gli smartphone di Apple, invece, brillano per velocità negli Emirati Arabi Uniti e a Taiwan. Secondo Opensignal queste differenze di velocità dipendono dai modem integrati nei cellulari: i dispositivi di fascia alta hanno modem più performanti, che scaricano dati velocemente anche dove la rete non è molto buona.

Samsung Vs Apple Vs Huawei: chi naviga più veloce

Entrando nel dettaglio dei dati scopriamo che la velocità media di download di uno smartphone Samsung in Norvegia è di ben 58 Mbps. Nello stesso Paese i dispositivi Huawei e Apple si fermano, rispettivamente, a 46 e 44 Mbps. Una bella differenza di velocità. In Canada gli iPhone sono lentissimi: 31 Mbps contro i 50 Mbps dei cellulari Huawei e i 55 di quelli Samsung. In Giappone sono i device Huawei a navigare lenti: 21 Mbps contro 41 Mbps di Apple e 46 di Samsung. E in Italia? Nel nostro Paese le differenze sono minime: Samsung 26 Mbps, Apple 25 Mbps e Huawei 22 Mbps.

Perché gli iPhone navigano lentamente

A parità di rete telefonica, la differenza di velocità Internet dipende dal dispositivo utilizzato e, in particolare, dal modem che integra. I dispositivi top di gamma integrano tutti modem molto buoni, infatti la velocità media in questa fascia di prezzo è molto simile per i device di tutti e tre i produttori: 26,6 Mbps per i Samsung, 24,4 Mbps per gli Apple e 25,2 Mbps per i dispositivi Huawei.

Tra i dispositivi di fascia bassa, invece, abbondano i modem meno performanti e le performance scendono drasticamente: 9,7 Mbps per i Samsung, 12,1 Mbps per Huawei e 8,9 Mbps per Apple. Secondo Opensignal, infine, anche nei Paesi con le reti dati più lente i device di fascia alta navigano molto più velocemente di quelli di fascia media e bassa.