IPhone X 2018 con tripla fotocamera e schermo OLED. Le foto
Nuove indiscrezioni in arrivo dal sud-est asiatico mostrano come dovrebbe essere l'iPhone X Plus 2018. Novità in arrivo anche per gli altri dispositivi Apple

Se fino a qualche anno fa Apple ci aveva abituato al lancio di un solo iPhone l’anno, le cose sono sostanzialmente cambiate da quando al vertice della società di Cupertino c’è Tim Cook. Prima è stato il momento dell’iPhone Plus, modello “maggiorato” in dimensioni e prestazioni rispetto all’iPhone “standard”. In questa seconda parte di 2018, Apple dovrebbe nuovamente raddoppiare, presentando addirittura quattro modelli di iPhone: tre smartphone “moderni” per dimensioni e scheda tecnica (iPhone X 2018, iPhone 9 e iPhone 9 Plus) e un modello un po’ retrò e dalle dimensioni più contenute (l’iPhone SE2). Tutti e quattro dovrebbero essere presentati tra il prossimo 4 giugno, data di inizio della WWDC 2018 e il solito evento autunnale Apple.

Negli ultimi giorni, il modello top di gamma è oggetto di una serie piuttosto interessanti di anticipazioni. Gli ultimi rumors iPhone X Plus 2018 in arrivo dal sud-est asiatico vorrebbero Apple pronta a ripercorrere le stesse orme di Huawei, montando ben tre sensori fotografici nella parte posteriore del dispositivo. L’iPhone con tripla fotocamera sarebbe dotato, sostengono i ben informati, della tecnologia 3D sensing, che permetterebbe di scansionare l’ambiente circostante e ricavare informazioni spaziali su quanto inquadrato dalle tre fotocamere (si vocifera che il sistema a triplo sensore di Apple sarebbe in grado di calcolare le distanze tra oggetti anche in profondità). Ovviamente, le tre fotocamere sarebbero utilizzate anche per un ulteriore sviluppo della tecnologia a realtà aumentata: l’obiettivo di Apple è dotare l’iPhone X Plus 2018 della migliore tecnologia a realtà aumentata disponibile.

Stando a voci provenienti dal Giappone, suffragate anche da repentine ricadute economiche, Apple vorrebbe mettere da parte la tecnologia LCD a favore della OLED. Dopo “l’esperimento” dello scorso anno con l’iPhone X, la casa di Cupertino vorrebbe montare schermi OLED su tutti e tre i dispositivi di punta in uscita nel 2018: non solo l’iPhone X Plus 2018, ma anche iPhone 9 e iPhone 9 Plus. Gli schermi LCD potrebbero essere montati solo dall’iPhone SE2, ma vista la probabile presenza del notch non è detto che anche l’iPhone low cost monti display OLED.
