Libero
APPLE

IPhone X 2019 avrà lo schermo canterino

Stai aspettando l’uscita del nuovo iPhone X 2019? Lo smartphone ha uno schermo canterino, grazie all’integrazione di un altoparlante. Ecco come funziona

iPhone Xs Fonte foto: hurricanehank / Shutterstock.com

Apple integra un altoparlante nello schermo dell’iPhone X in arrivo nel 2019. Il nuovo modello verrà rilasciato a fine estate ma già si preannuncia ricco di interessanti novità per i consumatori. Il brevetto è molto simile a quello dell’LG G8 ThinQ, che si contraddistingue tra le migliori proposte del Mobile World Congress 2019.

Le immagini dello schermo rilasciate in anteprima mostrano come funziona la tecnologia Crystal Sound OLED (CSO) che per ora verrà utilizzata nei dispositivi LG e Apple. Il meccanismo permette di convertire le vibrazioni che si diramano dal display in suoni e rumori. Il brevetto è molto generico e questo permette alle aziende di adattare la tecnologia al singolo dispositivo. Quindi ciò consentirà di mantenere alcune evidenzi differente tra i modelli dei due marchi. L’iPhone X è attesissimo sul mercato, e non mancano indiscrezioni sulle sue caratteristiche e specifiche tecniche. A queste si aggiungono ora anche le voci legate allo schermo canterino.

iPhone X 2019: caratteristiche dello schermo canterino

Dopo l’annuncio di LG, che integra lo schermo canterino nel nuovo modello G8 ThinQ, anche Apple rivela una tecnologia simile in arrivo nel 2019 per l’iPhone X. In Italia non vedremo l’LG G8 ThinQ, ma una versione con caratteristiche differenti (LG G8s ThinQ) che verrà rilasciata in primavera. Ecco perché c’è grande attesa per il modello lanciato dall’azienda di Cupertino, che sarà presto disponibile in Italia.

L’iPhone X 2019 avrà un display che fungerà anche da altoparlante. Questo sarà possibile grazie al Crystal Sound OLED (CSO). In questa tecnologia lo schermo è tempestato da impulsi elettrici, che vengono poi tradotti in vibrazioni. Proprio come succede nel diaframma, le vibrazioni si trasformano infine in suoni e rumori: dallo schermo verranno emesse tutte le onde sonore prodotte dal cellulare, dalla musica, alle note vocali, fino alla suoneria.

Il meccanismo, che abbraccia l’intera superficie superiore del cellulare, rende lo schermo ancora più resistente all’acqua e alla polvere. Di conseguenza, il nuovo smartphone Apple sarà probabilmente più resistente e duraturo dei suoi predecessori, a patto che ci si prenda cura del display. La possibilità di integrare l’altoparlante allo schermo permetterà anche di risparmiare spazio interno, e quindi probabilmente il nuovo iPhone X 2019 sarà molto fine e leggero.

iPhone X 2019: specifiche tecniche

I modelli di iPhone X rilasciati sul mercato nel 2019 saranno tre: due avranno dimensioni di 5,8 pollici con il display OLED, il terzo invece avrà lo schermo LCD di 6,1 pollici. Tutte e tre le versioni supporteranno il FACE ID ovvero il sistema di riconoscimento facciale per sbloccare lo schermo, oltre a tre fotocamere posteriori. Sparirà il connettore USB-C. Al suo posto ci sarà una ricarica wireless che offrirà anche la possibilità di caricare il cellulare appoggiandolo ad un dispositivo con uguale tecnologia. Il nuovo iPhone X 2019 è atteso a settembre 2019, e probabilmente costerà meno dell’iPhone Xs.