iphone-11-max Fonte foto: Hasan Kaymak
APPLE

IPhone Xi 2019: caratteristiche, prezzo e data di uscita

L'iPhone Xi 2019 arriverà in tre versioni: oltre a quella classica, ci sarà il modello iPhone 2019 Max e la versione lowcost iPhone XR 2. Uscirà a settembre

16 Giugno 2019 - Si sta avvicinando il momento tanto atteso dai fan Apple: l’uscita del nuovo iPhone 2019. Come oramai capita da diversi anni, lo smartphone dell’azienda di Cupertino dovrebbe essere presentato verso la metà di settembre, per arrivare sul mercato tra la fine dello stesso mese e l’inizio di ottobre. Con la presentazione dell’iPhone Xi 2019 che si avvicina, sono tante le indiscrezioni apparse in Rete che mostrano come sarà il prossimo smartphone Apple.

L’azienda di Cupertino sembra essere decisa a cambiare profondamente il design dell’iPhone 2019. Dai tanti concept apparsi in Rete e basati sulle indiscrezioni provenienti direttamente da Apple, la novità iPhone 2019 più interessante riguarda la fotocamera posteriore. Per la prima volta, l’iPhone avrà bene tre fotocamere posteriori, seguendo il solco tracciato dalla concorrenza (Huawei e Samsung in primis). I tre sensori verranno posizionati in una forma triangolare all’interno di un bump quadrato. Questa soluzione sta creando molto dibattito nel mondo Apple: si tratta di un cambio di design radicale che potrebbe far perdere all’iPhone Xi 2019 la tipica eleganza degli smartphone dell’azienda di Cupertino. La scelta, però, non è stata presa per caso: i tre sensori posizionati a triangolo assicurano una migliore qualità negli scatti.

A settembre Apple dovrebbe presentare tre nuovi smartphone: l’iPhone Xi (undici) 2019, l’iPhone Xi 2019 Max e l’iPhone Xr 2. Su quest’ultimo modello, però, ci sono ancora dei dubbi: potrebbe essere lanciato con il nome di iPhone SE 2. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’iPhone Xi 2019, il nuovo smartphone di Apple.

iPhone 2019, come si chiama

Partiamo da una curiosità: per il momento non si conosce il nome del nuovo smartphone Apple. Secondo gli analisti e i soliti ben informati, dovrebbe essere iPhone Xi (undici), ma non ci sono certezze. Una valida alternativa potrebbe essere iPhone X 2019. Il nome ufficiale lo scopriremo solamente il giorno della presentazione.

iPhone 2019, la scheda tecnica

L’unica certezza riguarda le performance: il nuovo iPhone Xi 2019 sarà sicuramente molto potente. A bordo troveremo il nuovo chipset A13 Bionic realizzato con un’architettura a 7 nanometri. A supporto 4GB o 6GB di RAM e 128GB o 256GB di memoria interna, non espandibile. Lo smartphone arriverà in due diverse versioni, che dovrebbero differenziarsi per la grandezza dello schermo: il modello più piccolo avrà un pannello OLED da 5,8 pollici, mentre la versione più grande un display OLED da 6,5 pollici.

Il design della parte frontale dovrebbe restare immutato, con un notch molto grande con all’interno i sensori per il FaceID e la fotocamera frontale. Altra novità dovrebbe riguardare la porta Lightning: Apple starebbe pensando di mandarla in pensione e sostituirla con una porta USB 3.0.

La batteria dovrebbe essere di 2.500-3.000mAh con il supporto alla ricarica rapida. L’iPhone Xi 2019 dovrebbe avere la certificazione IP68 (resistente alla polvere e all’acqua) e supportare la ricarica wireless.

iPhone Xi 2019, il comparto fotografico

Fonte foto: Web

iPhone Xi e iPhone Xi Max

Il comparto fotografico del nuovo iPhone 2019 merita un approfondimento ad hoc. Su questo aspetto si stanno concentrando gli sforzi maggiori di Apple e come anticipato all’inizio, per la prima volta verranno montate ben tre fotocamere posteriori. Secondo le anticipazioni apparse sul web, i tre sensori verranno posizionati in una strana forma a triangolo al’interno di un bump quadrato, come si può notare dall’immagine in alto.

Il sensore principale sarà da 12 Megapixel e verrà supportato da un obiettivo grandangolare e da un teleobiettivo con zoom 10x. La scelta di Apple è stata dettata dal mercato: sono sempre di più le aziende che integrano almeno tre obiettivi sui propri smartphone top di gamma.

Novità anche per la fotocamera frontale. All’interno del notch ci sarà un sensore da 12 Megapixel pensato appositamente per FaceTime.

iPhone 2019, uscita

Per il momento non c’è una data ufficiale per la presentazione del nuovo iPhone 2019, ma analizzando il passato è possibile fare delle previsioni. Apple dovrebbe presentare il nuovo smartphone nella settimana tra il 9 e il 13 settembre (da escludere l’11 settembre, anniversario dell’attacco alle Torri Gemelle).

Per l’uscita del nuovo iPhone 2019, invece, bisognerà aspettare come minimo almeno due settimane. Probabile che lo smartphone arriverà sul mercato tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre.

iPhone Xi 2019, prezzo

Basandoci sui prezzi dell’iPhone Xs, il nuovo iPhone 2019 costerà sicuramente più di 1000 euro, sia nella versione normale, sia quella Max. Per chi non vorrà spendere una cifra del genere, potrà decidere di acquistare l’iPhone Xr 2, che sicuramente avrà un prezzo inferiore ai 1000 euro (849-899 euro).

Contenuti sponsorizzati