iphone XI 2019 Fonte foto: onas Daehnert
APPLE

IPhone XI 2019, tripla fotocamera confermata, ma con una sorpresa

Il nuovo iPhone Xi 2019 sarà caratterizzato da una tripla fotocamera posteriore inserita all'interno di un bumper rialzato. Ecco le prime immagini

24 Maggio 2019 - Con qualche mese di anticipo rispetto al passato, sono partite le indiscrezioni sul nuovo iPhone in uscita a settembre 2019. Solitamente Apple è  molto brava a nascondere le proprie intenzioni e non fa trapelare nulla fino alle ore antecedenti la presentazione ufficiale. Quest’anno, però. sembra che le cose siano cambiate e che sia la stessa azienda di Cupertino a far uscire dai propri uffici qualche rendering su come sarà l’iPhone XI 2019 (nome provvisorio, dato che non si sa ancora come si chiamerà).

Anche per l’edizione 2019 del suo dispositivo più iconico, Apple realizzerà tre diversi modelli. All’iPhone XI 2019 verrà affiancata una versione “big” con schermo da 6,5 pollici (iPhone XI 2019 Xs) e un modello lowcost (iPhone Xr 2019) pensato per i più giovani. Rispetto ai modelli dello scorso anno il design resterà pressoché immutato, perlomeno per la parte frontale. Ci sarà posto per un notch di grandi dimensioni dove all’interno verranno inseriti i sensori per il riconoscimento facciale 3D, mentre le cornici dello schermo saranno  arrotondate. Leggermente differente sarà la parte posteriore: per la prima volta Apple monterà sull’iPhone ben tre sensori fotografici, seguendo il solco tracciato negli ultimi anni da Huawei e Samsung. Questa scelta porterà anche a un cambiamento nel design: il comparto fotografico verrà inserito all’interno di un bumper quadrato, leggermente rialzato rispetto alla scocca.

iPhone Xi 2019, le caratteristiche della fotocamera

Partendo da queste informazioni e da alcuni documenti arrivati direttamente da Cupertino, il designer Jonas Daehnert ha immaginato come potrebbe essere il nuovo iPhone XI 2019. Guardando l’immagine di copertina dell’articolo, si nota immediatamente che il quadrato che “raccoglie” le tre fotocamere è rialzato rispetto alla scocca. Le prime reazioni da parte degli utenti su questa caratteristica estetica non sono state entusiasmanti, in molti sperano che Apple ci ripensi e trovi un’altra soluzione per il comparto fotografico posteriore.

Il bumper non sarà l’unica caratteristica particolare dei tre sensori posteriori. Come si può notare dall’immagine, le lenti sono posizionate in una strana forma a triangolo. Non si conosce il motivo di questa scelta da parte di Apple, ma sicuramente avrà fatto degli studi che dimostreranno che in questo modo la qualità delle immagini è migliore. Tutti e tre i sensori fotografici dovrebbero essere da 12 Megapixel. Il sensore principale verrà affiancato da un teleobiettivo e da una fotocamera grandangolare.

La scheda tecnica dell’iPhone Xi 2019

Come sarà il nuovo iPhone Xi 2019? Oltre al comparto fotografico sono poche le informazioni trapelate finora. Sulle componenti hardware possiamo dire con certezza che sarà presente il nuovo chipset A13 Bionic, supportato da almeno 4GB di RAM e da 64GB di memoria interna. Nel modello base lo schermo OLED sarà da 5,8 pollici, mentre per la versione Xs dovrebbe essere da 6,5 pollici. A bordo troveremo anche iOS 13: la nuova versione del sistema operativo farà il suo debutto ufficiale alla WWDC 2019 in programma dal 3 al 7 giugno.

Quando esce iPhone Xi 2019

La presentazione dell’iPhone Xi 2019 è  fissata per la seconda metà di settembre. Per l’arrivo sul mercato bisognerà aspettare la fine di settembre e l’inizio di ottobre.