Libero
APPLE

IPhone XI 2019: ufficiale la tripla fotocamera posteriore

Una foto comparsa su Twitter conferma che il prossimo iPhone XI avrà tre fotocamere posteriori "incastonate" in un bumper quadrato

Pubblicato:

Cover iPhone XI Fonte foto: Twitter / Ben Geskin

Ci sono ormai sempre meno dubbi sul fatto che gli iPhone XI del 2019 avranno la tripla fotocamera posteriore inglobata in un grosso box quadrato. Tutte le indiscrezioni delle ultime settimane, infatti, puntano verso questa direzione che, a dire il vero, non entusiasma affatto i fan di Apple. Anche l’ultimo leak di Ben Geskin, relativo alle cover iPhone XI, conferma le tre fotocamere.

Geskin è un designer che, nei giorni scorsi, ha mostrato i primi modellini tridimensionali dell’iPhone 11 sviluppati partendo dagli schemi tecnici dei futuri smartphone di Apple, trapelati nei mesi scorsi. Ieri ha invece pubblicato su Twitter la foto di tre cover per iPhone 2019 che mostrano i buchi per le fotocamere, all’interno di un quadrato che sembra molto sporgente. Non è dato sapere se queste cover siano state comprate su qualche sito online o siano state realizzate (come i modellini degli smartphone) dallo stesso Geskin. Il designer, infatti, non ha risposto ad alcune domande in merito.

iPhone XI 2019: USB-C o Lightining

Un grosso dubbio che emerge dal tweet di Geskin è quello relativo alla connessione. Nei giorni scorsi si era diffusa l’ipotesi che i prossimi iPhone non avranno più la connessione proprietaria di Lightning di Apple ma una più comune USB-C. L’ipotesi derivava, questa volta, da una immagine della schermata di Restore di iOS 13, il sistema operativo che equipaggerà i prossimi device di Apple. Ad un follower che gli chiede se dalla cover si vede un ingresso USB-C, però, Geskin risponde che tale porta non c’è e arriverà forse nel 2020.

La tripla fotocamera è stata sdoganata?

Se quasi tutti gli utenti sono d’accordo sul fatto che uno smartphone con tre fotocamere posteriori dentro un bumper quadrato e sporgente sia molto brutto, a quanto pare i produttori la pensano in modo diverso. Oltre al Mate 20 Pro di Huawei, che ha inaugurato sul mercato di massa la tendenza dei tre obiettivi nel quadrato, anche Google si appresta a scegliere questa soluzione per i futuri Pixel 4: lo ha infatti annunciato su Twitter, pubblicando i primi render ufficiali di questi smartphone.

A questo punto, quindi, non ci sarebbe nulla di strano se anche gli iPhone XI 2019 fossero dotati di tre fotocamere posizionate dentro il bumper quadrato. Tutti si aspettano, però, che Apple trovi un modo elegante per nascondere il più possibile questo elemento e rendere il design dei suoi cellulari più gradevole.