Libero
APPLE

IPhone XX: il mistero del nuovo smartphone Apple

È stato scoperto un nuovo smartphone Apple identificato con la sigla iPhone XX e dovrebbe essere presentato a breve. Ecco come sarà

Pubblicato:

iphone 7 Fonte foto: Sorapop Udomsri / Shutterstock.com

Lo sviluppatore Guillherme Rambo spulciando tra i vari codici di produzione di Apple ha scoperto un nuovo iPhone che potrebbe essere lanciato nel 2018. Il dispositivo è stato identificato da Cupertino come iPhone XX e va ad aggiungersi ai tre iPhone che Apple ha in programma di presentare il 12 settembre 2018.

È molto probabile che alla fine Apple non chiami uno dei nuovi iPhone 2018 con il nome di iPhone XX. Si tratta solamente di una scelta temporanea : il codice “XX” è stato già utilizzato in passato da Cupertino per indicare i nuovi dispositivi in uscita. La scoperta di un nuovo iPhone è un vero e proprio mistero: finora si era ipotizzato che Apple aveva in programma la presentazione di soli tre nuovi smartphone e l’iPhone XX non è nessuno di questi. Tra le ipotesi fatte dagli esperti, quella più verosimile è che l’iPhone XX sia una versione rivisitata e più potente dell’iPhone 7: stesse dimensioni ma con un processore più potente. Lo smartphone andrebbe a sostituire l’iPhone SE 2 che è stato cancellato da Apple.

iPhone XX: il quarto smartphone di Apple nel 2018?

Inizialmente in molti hanno pensato che il nome iPhone XX identificasse il nuovo iPhone 9, la versione low-cost prevista per il 2018, quello che dovrebbe arrivare sul mercato con schermo LCD da 6,1 pollici, ma dopo un’attenta analisi dei codici di produzione Apple questa ipotesi è stata accantonata. È molto probabile invece che iPhone XX non sia altro che una versione rivisitata di iPhone 7 che Cupertino avrebbe intenzione di presentare entro la fine del 2018. È possibile che Apple stia pensando di creare delle versioni aggiornate dei propri vecchi smartphone per ampliare la propria offerta smartphone e arrivare a un target di clienti il più ampio possibile.

iPhone XX: come sarà

Secondo lo sviluppatore Guillherme Rambo avrà il processore A10 e alcune caratteristiche migliorate rispetto all’iPhone 7, come per esempio la batteria. Cambierà anche il prezzo, è possibile che questo iPhone XX costi qualche centinaio di euro in meno rispetto all’iPhone 9, che stando alle prime informazioni in arrivo da Cupertino avrà un prezzo compreso tra i 600 e i 700 euro. In pratica iPhone XX diventerà lo smartphone più economico lanciato da Apple nel 2018. La strategia adottata da Cupertino potrebbe essere riproposta anche nei prossimi anni: lanciare versioni rivisitate dei propri smartphone più vecchi per aumentare il numero di dispositivi venduti.