Libero
DIGITAL LIFE

Kudrone, il drone per i selfie grande come il palmo di una mano

Lanciato su Indiegogo per raccogliere i fondi necessari per far partire la produzione, Kudrone permette di scattare immagini in altissima definizione

Il settore dei droni è in continua evoluzione ed è impossibile prevedere cosa ci riserverà per il futuro. Però, sappiamo benissimo cosa ci offre il presente, ovvero tantissimi quadricotteri con caratteristiche e funzionalità completamente differenti.

Dai taxi-drone che promettono di rivoluzionare il traffico e di trasportare qualsiasi persona da una parte all’altra della città ai mini-droni grandi come il palmo di una mano il passo può essere molto breve. Il mercato dei droni offre tantissime opportunità diverse, tutto dipende dalle necessità della persona. Se si è alla ricerca di un quadricottero semplice da guidare e che permette di registrare video e di scattare foto in alta qualità, una delle soluzioni migliori potrebbe essere Kudrone, un velivolo realizzato da una startup cinese e lanciato su Indiegogo in cerca di fondi per far partire la produzione.

Le caratteristiche di Kudrone

Una delle caratteristiche che salta subito all’occhio sono le dimensioni di Kudrone: il quadricottero è grande come il palmo di una mano. Le dimensioni ridotte non sono un problema per quanto riguarda la stabilità del velivolo: infatti è stata realizzato in modo da restare in volo anche in situazioni ventose. Inoltre i materiali utilizzati sono di ottima qualità. L’altra caratteristica che differenzia Kudrone dagli altri droni presenti sul mercato è sicuramente la possibilità di scattare immagini in altissima definizione e registrare video in 4K. La startup cinese ha montato sul drone una videocamera con caratteristiche molto interessanti che permette di scattare selfie nelle posizioni più strane.

Autonomia e GPS

Altro problema caratteristico dei droni è la poca autonomia. Solo i modelli più grandi e potenti riescono ad arrivare a circa 30 minuti di volo, mentre i modelli più piccoli come Kudrone non superano i 10 minuti. La startup cinese ha ovviato al problema realizzando un set di batterie intercambiabili che permetterà di continuare a volare anche quando la prima pila si sarà scaricata.

Solitamente i mini-droni non hanno il GPS. Kudrone, invece, ha il GPS e grazie alla connessione Bluetooth comunica con lo smartphone e riesce a seguire l’utente in ogni suo movimento. Inoltre, le foto e i video si sincronizzano immediatamente con il proprio smartphone ed è possibile condividerli con i propri amici tramite le piattaforme social o le applicazioni di messaggistica istantanea.

Prezzo e disponibilità

Kudrone è molto semplice da guidare e non necessita di grande esperienza. Il quadricottero disponibile sulla piattaforma di crowdfounding Indiegogo al prezzo di 129 dollari (circa 120 euro) e le spedizioni inizieranno a luglio. Può essere acquistato anche in Italia.