Libero
APPLE

La cover iPhone con gli airbag

Un ingegnere tedesco ha realizzato una cover per iPhone che riconosce quando il telefono è in caduta libera e apre quattro airbag posti nei bordi del melafonino

Pubblicato:

Due iPhone con una cover anti-urto

Uno degli incubi più ricorrenti tra gli utenti con uno smartphone è quello di vedere cadere a terra il proprio dispositivo solo pochi giorni dopo l’acquisto. Graffi, danni, schermi rotti, le conseguenze di una caduta per un telefono sono tutto fuorché piacevoli.

Una paura che sicuramente avranno provato tutti i consumatori che hanno speso mille euro per comprare l’iPhone X. I primi giorni sicuramente abbiamo prestato la massima attenzione a ogni movimento con il telefono top di gamma di casa Apple. Con il passare delle settimane e dei mesi però è normale prestare meno attenzione quando poggiamo il device sulla scrivania o quando lo togliamo da tasca mentre abbiamo anche altri oggetti in mano. Per fortuna però c’è una nuova cover per iPhone che ci può consentire di proteggere al meglio il nostro smartphone firmato Cupertino. Un ingegnere presso l’Università di Aalen in Germania, Philip Frenzel, ha appena inventato la prima cover per smartphone con gli airbag.

Come funziona la cover con airbag per iPhone

L’idea dell’ingegner Frenzel è semplice: ha realizzato una semplice cover per iPhone con nei quattro bordi esterni dello smartphone degli airbag incorporati, in caso di caduta o di colpo molto forte gli airbag si attivano ed escono dal loro alloggio per proteggere lo schermo e la scocca del nostro melafonino. Non si tratta di veri e propri cuscinetti come nelle auto, sono invece otto appigli in metallo con ammortizzatori, due per lato, che fanno rimbalzare il telefono quando ci cade di mano. Il sistema riconosce in automatico quando l’iPhone è in caduta libera e apre gli otto “airbag” in automatico. Frenzel ha assicurato che grazie a questa cover sarà impossibile rompere lo schermo dell’iPhone. 

Frenzel ha già depositato il brevetto e in futuro diverse aziende produttrici di case per iPhone potrebbero concentrarsi su un sistema anti-urto simile a questo. Per ora però Frenzel sta cercando di migliorare l’estetica degli airbag e di ridurre i bug che a volte causano delle aperture casuali, un cosa abbastanza scomoda se accade quando abbiamo l’iPhone in tasca.