Libero
APPLE

La prima foto fatta con l'iPhone? Un biscotto al cioccolato

Scattata da David Gallagher, è anche una delle prime immagini mai realizzate da un iPhone a essere pubblicata su internet

Settembre sarà un mese molto importante per Apple. L’azienda californiana presenterà, infatti, l’iPhone 8, un dispositivo nei confronti del quale si è creata una certa attesa. Soprattutto considerando che quest’anno ricorre il 10° anniversario del lancio del primo iPhone.

Intanto sul web cominciano ad affiorare aneddoti e curiosità attorno alla storia dell’iPhone. Ad esempio, vi piacerebbe sapere qual è una delle prime fotografie fatte dallo smartphone di Apple? (E una delle prime immagini ad essere postata in rete?). È quella di un biscotto al cioccolato. Il suo autore è David Gallagher, attualmente direttore delle comunicazioni a Kickstarter. Il giornalista, riuscì nel 2007 a mettere le mani su uno dei primi modelli di iPhone e la curiosità di provare la fotocamera lo invogliò a scattare un’immagine alla prima cosa che aveva di fronte: un biscotto al cioccolato. 

La storia della foto del biscotto al cioccolato

Era gennaio 2007 e all’epoca dei fatti Gallagher stava lavorando al The New York Times, dove Steve Jobs andò per mostrare l’iPhone, che l’azienda aveva da poco annunciato. Diversi smartphone vennero distribuiti in redazione e Gallagher furtivamente scattò la foto, che poi inviò a sé stesso tramite email.

Successivamente, senza però inserire nessuna descrizione o tag (per paura di Apple, che con i leaks ha un brutto rapporto), l’autore dell’immagine del “secolo” pubblicò lo scatto su Flickr, una delle principali piattaforme di foto online. Senza saperlo, Gallagher aveva immortalato un pezzo di storia: una delle prime immagini scattate con l’iPhone.