google-maps-terra-tonda Fonte foto: Redazione
TECH NEWS

La Terra è tonda, lo dice Google Maps

Google Maps desktop si aggiorna con una nuova visuale chiamata “3D Globe Mode” che mostra la Terra in tre dimensioni, invece che su una mappa piatta

6 Agosto 2018 - Se qualcuno aveva ancora qualche dubbio sulla sfericità della Terra (la teoria secondo la quale la Terra è piatta conquista ogni giorno nuovi adepti, nonostante immagini e video che dimostrano il contrario) ora dovrà ricredersi definitivamente: Google Maps ha introdotto una nuova visuale che mostra il nostro Pianeta in tre dimensioni.

La versione desktop di Google Maps è stata aggiornata con la nuova visuale “3D Globe Mode” che permette agli utenti di apprezzare le vere dimensioni dei vari Stati e la sfericità del nostro Pianeta. La visuale era già presente su Google Earth e ora l’azienda di Mountain View ha deciso di inserirla anche all’interno del proprio servizio di mappe. La visuale “3D Globe Mode” offrirà una rappresentazione più reale dei vari Stati, eliminando le distorsioni presenti all’interno della visuale 2D.

Cosa cambia con la nuova versione di Google Maps Desktop

La nuova versione di Google Maps è già disponibile in Italia e basta accedere al servizio dal browser del proprio computer per poter ammirare la Terra in tre dimensioni. Google ha deciso di introdurre la visuale “3D Globe Mode” per risolvere un problema che Google Maps si portava dietro da diversi anni: le distorsioni causate dalla mappa piatta. Ad esempio, la Groenlandia mostrava delle dimensioni simili al continente africano, ma nella realtà l’isola di Ghiaccio ha delle dimensioni decisamente inferiori all’Africa (rapporto di 1:15). Grazie alla visuale in 3D questi problemi sono stati risolti e i terrapiattisti dovranno mettersi l’anima in pace: la Terra è tonda, lo dice anche Google Maps.

Contenuti sponsorizzati