Laptop per fare DaD da comprare gratis con la Carta del Docente su Amazon
I docenti che devono fare lezione a distanza hanno bisogno di computer specifici, ma se non hanno molto da spendere possono comprarne uno gratis sfruttando la Carta del Docente su Amazon.
Nelle ultime settimane non sono soltanto i genitori degli studenti delle scuole primarie e secondarie a doversi organizzare per la DaD, la Didattica a Distanza, ma anche gli stessi insegnanti che devono fare lezione da casa. Anche a loro serve un dispositivo per la DaD e anche a loro servono consigli su quale computer comprare per fare DaD.
Scartando subito i desktop, che sono potenti ed economici ma richiedono una scrivania tutta per loro (che non sempre a casa di un maestro o un professore c’è) e scartando anche tablet e smartphone che non hanno né le prestazioni né lo schermo sufficienti a fare lezione a decine di ragazzi, restano a disposizione i laptop. Ce ne sono mille modelli diversi, la scelta è forse fin troppo alta, noi ci concentreremo su quelli con prezzo fino a 500 euro, cioè quelli che si possono comprare gratis con la Carta del Docente. Prestazioni a parte, la scelta principale da fare è: schermo normale o schermo touch?
Laptop per docenti in DaD: come scegliere lo schermo
Lo schermo touch fa salire il prezzo dei laptop e non di poco. Se vogliamo restare entro i 500 euro di spesa, quindi, è probabile che per averlo dovremo rinunciare a qualcos’altro. Ma non sempre è un problema perché per fare DaD di solito non servono grandi prestazioni, né una ottima webcam (la qualità del video si perderebbe con l’elevata compressione del flusso dovuta ai tanti partecipanti alla videolezione).
Lo schermo touch, unito alla condivisione dello schermo permessa ormai da tutte le app di videoconferenza, permette agli insegnanti di usare il laptop come una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale, la cosiddetta "lavagna elettronica" che troviamo nelle scuole).
Avere una LIM, o qualcosa da usare in modo simile, è fondamentale per alcuni docenti ma è poco utile per altri. Chi insegna grammatica (italiana o straniera), matematica, arte, fisica o chimica e altre materie che prevedono un uso intenso della lavagna trarrà certamente giovamento dall’uso di un laptop con schermo touch.
Chi invece insegna materie non strettamente legate all’uso della lavagna, come storia, filosofia, letteratura e altre materie del genere potrà anche fare a meno di uno schermo touch e limitarsi a condividere lo schermo sul quale scriverà con una app e la tastiera. Potrà quindi risparmiare sull’acquisto del laptop per la DaD.
Carta del Docente su Amazon: si può fare
Naturalmente queste indicazioni vanno prese con le pinze, perché molto dipende dallo stile di insegnamento del singolo docente. Per questo abbiamo selezionato alcuni modelli di laptop, con schermo touch e normale, dal prezzo entro i 500 euro che si possono comprare senza spendere un soldo grazie alla Carta del Docente.
Ricordiamo che la Carta del Docente si può usare solo per comprare prodotti venduti e spediti da Amazon, come quelli che stiamo per elencare.
Laptop touch per la DaD
Se vogliamo un laptop per la DaD con schermo touch dovremo rinunciare a una grossa diagonale dello schermo. Non è solo una questione di contenimento del prezzo: questi dispositivi nascono come alternativa evoluta al tablet e, di conseguenza, puntano tutto su leggerezza e piccolo ingombro.
Mediamente i processori non sono molto potenti, ma sono sufficienti a trasmettere senza problemi il flusso video tramite l’app di videoconferenza. Tra di essi ci sono anche dei Chromebook, alternativa sempre più interessante al laptop con Windows 10.
Mediacom Flexbook Notebook PC, Display da 11.6", N3350, RAM da 4 GB, eMMC da 32 GB [Layout Italiano]
MEDIACOM Flexbook Notebook PC, Display da 13.3", N3350, RAM da 4 GB, eMMC da 32 GB [Layout Italiano]
Laptop senza touch per la DaD
Se non serve lo schermo touch, i laptop per la DaD tra cui scegliere aumentano mentre i prezzi scendono. A parità di prezzo, quindi, si prende un dispositivo con caratteristiche tecniche migliori o con uno schermo più ampio.
Se vogliamo usare la Carta del Docente, però, la scelta si restringe nuovamente ai prodotti venduti e spediti da Amazon, come questi:
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.