Le 5 migliori connessioni per giocare online
VIDEOGIOCHI

Le 5 migliori connessioni per giocare online

Per giocare online non si può prescindere dall’avere a disposizione una buona connessione. Ecco le migliori connessioni da attivare

Giocare online richiede la disponibilità di una connessione ad alta velocità e con un tempo di latenza ridotto al minimo. Si tratta di caratteristiche imprescindibili per poter contare su di una connessione adatta al gioco online che, per la maggior parte dei titoli, necessita di questi elementi per poter offrire un’esperienza soddisfacente all’utente. Una connessione troppo lenta, instabile o limitata in qualche modo potrebbe pregiudicare l’intera esperienza di gioco online. 

Nella scelta della connessione da utilizzare è, quindi, opportuno valutare, con attenzione, tutti questi aspetti al fine di poter optare per la soluzione più idonea a quelle che sono le proprie esigenze in tema di gioco online. A prescindere dalla piattaforma utilizzata per giocare online, la connessione rappresenta un elemento essenziale e con un collegamento di scarsa qualità le sessioni di gioco rischieranno di essere frustranti, a causa ad esempio dei ritardi continui. 

Navigare senza limiti: la fibra ottica FTTH

Un altro fattore molto importante nella scelta della connessione per giocare online è rappresentato dalla necessità di scegliere un’offerta che garantisca la possibilità di navigare senza limiti di tempo e di traffico. Il gioco online, infatti, richiede lo scambio di volumi molto significativi di dati (sia in download che in upload) che andrebbero a consumare rapidamente il bundle dati che, di norma, caratterizza la maggior parte delle offerte “mobile”. Anche 50 GB di traffico al mese potrebbero risultare un quantitativo decisamente ridotto per poter giocare online senza reali limitazioni. 

La soluzione migliore per poter giocare online è, quindi, rappresentata dalla possibilità di sfruttare una connessione in fibra ottica FTTH (Fiber to the Home). Questa tecnologia garantisce la possibilità di sfruttare una connessione in grado di garantire una velocità massima di 1000 Mega in download e di 100 Mega in upload oltre ad un tempo di latenza (il cosiddetto “Ping”) estremamente ridotto. Chi è raggiunto dalla fibra FTTH, che in Italia ha ancora una copertura limitata, deve optare per questa tecnologia se desidera ottenere una connessione adatta al gioco online. 

La fibra FTTC

La principale alternativa alla fibra ottica FTTH è rappresentata dalla fibra mista FTTC, una soluzione in cui il cavo in fibra ottica non arriva sino a casa, ma si ferma all’armadio stradale, e l’ultimo tratto è coperto da un cavo in rame. In questo caso, chi sceglie la tecnologia FTTC, in assenza della FTTH, dovrà “accontentarsi” di una velocità massima di 100 o 200 Mega in download, a seconda della tipologia di connessione disponibile, e di 20 Mega in upload. Anche in questo caso, i tempi di latenza della connessione sono molto ridotti.

Alternative alla fibra: ADSL e Internet wireless

Dove non disponibile la fibra FTTH e la fibra mista FTTC, sarà necessario puntare sulla rete ADSL, che presenta un’elevata copertura ma prestazioni abbastanza ridotte (20 Mega in download e 1 Mega in upload di velocità massima). In alternativa, è possibile puntare su connessioni Internet wireless che non necessitano di una rete fisica che colleghi la propria abitazione alla centralina in quanto sfruttano un sistema di trasmissione tramite segnali radio richiedendo, quindi, l’installazione di un’antenna e di un apposito modem per poter funzionare.

Come già sottolineato in precedenza, le connessioni dati mobili che presentano un limite di traffico (per esempio 50 GB di traffico dati ogni mese) non sono adatte per poter giocare online con frequenza e utilizzando le principali piattaforme di gioco come il PC o le console. Queste soluzioni sono comunque più che valide per poter giocare in mobilità con il proprio smartphone con titoli che presentano un ricco comparto multiplayer.

Per poter giocare online senza alcun problema è, quindi, necessario valutare con attenzione l’offerta da attivare. Solo in questo modo si potrà essere certi di avere a propria disposizione gli strumenti giusti per massimizzare l’esperienza di gioco online. Ecco, quindi, le 5 migliori connessioni per giocare online.

1. Super Fibra di WINDTRE

La soluzione più economica del momento per poter attivare una connessione adatta al gioco online è la Super Fibra dell’operatore WINDTRE. Questa tariffa include una linea telefonica fissa con chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e una connessione illimitata. Chi è raggiunto dalla fibra FTTH potrà sfruttare questa tecnologia e navigare a una velocità massima di 1000 Mega in download e 200 Mega in upload.

Se non disponibile la fibra ottica FTTH sarà possibile utilizzare la fibra mista FTTC, attivando l’offerta Internet 200, che garantisce una velocità di connessione pari a 200 Mega in download e 20 Mega in upload, oppure la rete ADSL, attivando l’offerta Internet 20, con velocità massima di 20 Mega in download e 1 Mega in upload. I costi dell’offerta non sono legati alla tipologia di connessione.

A completare i vantaggi delle promozioni di WINDTRE c’è la possibilità di avere accesso a Giga illimitati per navigare in mobilità su tre SIM: potranno essere attivati se l’intestatario del contratto ha una SIM WINDTRE con uno dei seguenti piani: UNLIMITED SPECIAL, XLARGE, LARGE, MEDIUM, SENIOR, JUNIOR, YOUNG, CALL YOUR COUNTRY, ALL INCLUSIVE o WIND SMART.

I gamers più assidui, che utilizzano anche lo smartphone per le loro sessioni di gioco online, potranno sfruttare questo bundle aggiuntivo per giocare online senza consumare i GB del proprio piano tariffario.

Super Fibra di WINDTRE presenta un costo periodico di 28,98 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi inclusi nel prezzo di sottoscrizione – il modem ha prevede un costo di 5,99 euro al mese per 48 mesi – e senza alcun aumento del canone mensile successivamente.

2. Internet Unlimited di Vodafone

Un’altra ottima tariffa per chi è in cerca di una connessione per giocare online è Internet Unlimited di Vodafone. L’offerta in questione include una linea telefonica fissa con chiamate gratuite e illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e una connessione illimitata tramite fibra FTTH oppure, in caso di indisponibilità di questa tecnologia, tramite fibra mista FTTC.

Internet Unlimited di Vodafone presenta un costo periodico di 29,90 euro al mese con attivazione e opzione Vodafone Ready, che mette a disposizione il modem Wi-Fi Vodafone Optimizer, inclusi nel prezzo di sottoscrizione.

Il prezzo della promozione prevede un vincolo di 48 mesi nel corso dei quali si dovranno sostenere le rate del modem, pari a 6 euro al mese per 48 mesi, e del contributo di attivazione, pari a 1 euro al mese per 24 mesi. Al termine del vincolo, il costo del canone subirà dunque una riduzione.

3. Fastweb Casa

Tra le migliori offerte per chi cerca una connessione per giocare online c’è Fastweb Casa, l’offerta dell’operatore per la linea fissa di casa. Questa soluzione include una linea telefonica con chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e una connessione ad Internet senza limiti tramite rete FTTH oppure tramite rete FTTC o ancora tramite rete ADSL, in caso di indisponibilità delle tecnologie più recenti.

Fastweb Casa presenta un costo di 29,95 euro al mese con contributo di attivazione e modem FASTGate incluso nel prezzo di sottoscrizione. Da notare, inoltre, che Fastweb, al momento della verifica della copertura, offre indicazioni precise in merito alla velocità di connessione reale attesa all’indirizzo di attivazione dell’offerta. In questo modo, il cliente ha a sua disposizione uno strumento in più per poter verificare la qualità della rete.

4. TIM Super Fibra

TIM Super Fibra è l’offerta TIM per i clienti raggiunti dalla rete in fibra ottica FTTH. Questa tariffa include una linea telefonica con chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 1000 Mega in download e 100 Mega in upload.

A completare le caratteristiche dell’offerta c’è la possibilità di accedere, senza costi aggiuntivi, a TIMVISION, la piattaforma di streaming on demand di TIM che mette a disposizione degli utenti un ricco catalogo di film, serie TV e programmi da guardare in streaming.

TIM Super Fibra presenta un costo periodico di 29,90 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi 6 TIM HUB+ inclusi nel prezzo di sottoscrizione. Sono inoltre inclusi nel prezzo il Wi-Fi certificato dai tecnici TIM e la navigazione sicura con Safe Web Plus.

Da notare, inoltre, che possono essere aggiunti anche:
• TIM UNICA, che permette di disporre di Giga illimitati nel caso in cui si abbia TIM sul proprio smartphone;
• Mondo intrattenimento, che con 14 euro in più al mese permette di attivare un pacchetto che include Netflix, Disney+ e TIMVISION Plus, e di ricevere gratuitamente il TIMVISION Box;
• Google Next Hub, che avrebbe un costo di 1 euro al mese per 48 mesi, invece di 89 euro.
5. Sky Wifi
L’ultima arrivata tra le offerte in fibra FTTH con le quali si può navigare alla velocità massima di 1000 Mega in download e di 300 Mega in upload è la fibra ultraveloce di Sky, che ha lanciato le sue prime offerte dedicate alla telefonia fissa.

Il piano base proposto da Sky parte da un costo mensile di 29,90 euro e comprende:
• il modem smart, che è in grado di ottimizzare la connessione in tutta l’abitazione, anche in quelle più grandi;
• il contributo di attivazione;
• la connessione a Internet illimitata;
• le chiamate a consumo, disponibili al costo di 19 centesimi al minuti, più 19 centesimi per lo scatto alla risposta.

Le promozioni Internet casa di Sky sono molto interessanti perché, oltre a garantire una rete stabile e potente in ogni ambiente domestico, possono essere acquistate con l’aggiunta dei pacchetti di Sky TV.

Per esempio:
• al costo di 39,90 euro al mese si può scegliere Sky Wifi + Sky TV + Sky HD;
• al costo di 49,90 euro al mese è disponibile il pacchetto Sky Wifi + Sky TV + Sky HD + Sky Cinema, oppure Sky Wifi + Sky TV + Sky HD + Intrattenimento Plus.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963