

Ne abbiamo parlato tanto, facendo quasi una radiocronaca minuto-per-minuto. E finalmente sembra essere pronta al debutto. Stiamo parlando della modalità scura di WhatsApp. Gli sviluppatori sono al lavoro su questa funzionalità da oramai diversi mesi e finalmente sembra essere arrivato il momento per vederla dal vivo, perlomeno sulla versione beta. Con la modalità notte l'interfaccia di WhatsApp cambierà completamente: i colori chiari verranno sostituiti da quelli scuri. Gli sviluppatori hanno scelto un blu intenso che stanca meno gli occhi e rende più semplice la lettura dei messaggi.

Ancora in alto mare, però è giusto segnalarla. I tecnici sono al lavoro anche sui messaggi che si autodistruggono, una funzionalità richiesta a gran voce dagli utenti, ma che finora non si era mai vista sull'app. Dalle indiscrezioni filtrate finora, i messaggi che si autocancellano saranno disponibili inizialmente solo nei gruppi, per poi arrivare anche nelle chat "one to one". Gli utenti possono impostare un timer, dopo il quale il messaggio verrà cancellato in automatico.

Altra grande novità su cui sono al lavoro gli sviluppatori è la possibilità di usare lo stesso profilo WhatsApp su più smartphone. Finora l'account personale era legato al numero di telefono e allo smartphone su cui è presente la scheda SIM: i tecnici sono al lavoro per rendere possibile l'uso dello stesso account su più dispositivi, anche contemporaneamente.

Già disponibile nella versione beta, potrebbe essere la prima tra le nuove funzioni a debuttare anche nella versione normale di WhatsApp. Stiamo parlando dello strumento per bloccare gli inviti nei gruppi. Nelle impostazioni per la privacy verrà introdotta una nuova voce "Gruppi". Cliccandola si aprirà una scheda con diverse opzioni e l'utente potrà decidere chi lo può invitare all'interno di nuovi gruppi.

Sarà possibile inviare soldi ai propri amici direttamente tramite WhatsApp. Gli sviluppatori sono al lavoro per lanciare il più presto possibile WhatsApp Pay, il nuovo sistema di pagamento digitale integrato nell'app. I primi esperimenti partiranno dall'India, dove Facebook e il Governo hanno già stretto un accordo. Ma in breve tempo dovrebbe arrivare anche nel resto del Mondo.

Stufi delle immagini pubblicate dai vostri contatti nel tab Stato? Bene, WhatsApp vi viene incontro e vi permette di nascondere i contenuti pubblicati da utenti specifici. A breve dovrebbe essere rilasciato un aggiornamento che aggiungerà la voce "Nascondi" nel tab Stato e si potrà scegliere da una finestra a scomparsa quali utenti non far più apparire.

Tra tutte le novità elencate finora è sicuramente la meno importante. WhatsApp sta lavorando per inserire uno splash screen nella versione Android dell'applicazione. In questo modo l'apertura dell'app sembrerà più veloce. Si tratta di un escamotage utilizzato da tantissime app Android e che a breve dovrebbe fare il debutto anche sull'app di messaggistica.