Le migliori applicazioni per seguire la Serie A dallo smartphone
Non sempre è possibile guardare la Serie A dal divano di casa, ma fortunatamente esistono diverse applicazioni che permettono di seguire le partite in diretta


La prima applicazione da scaricare sul proprio smartphone è sicuramente quella della propria squadra del cuore. Dalla Juventus al Milan, tutte le grandi squadre della Serie A hanno sviluppato un’app dove poter restare sempre informati su tutto quello che succede durante la settimana, con foto e video degli allenamenti. Inoltre, le squadre realizzano contenuti in esclusiva che diffondono esclusivamente tramite l’applicazione per rafforzare il legame tra il team e i tifosi. Con l’applicazione è possibile seguire la diretta testuale della partita e ricevere notifiche push che permettono al tifoso di essere sempre aggiornato anche se non è allo stadio. Per quanto riguarda l’applicazione della Juventus, la società ha sviluppato in collaborazione con Tok.tv un servizio che permette ai tifosi di commentare la partita in diretta anche se vivono a decine di chilometri di distanza. Il servizio funziona come se si stesse effettuando una videochiamata con i propri amici (fino a quattro) e può durare un massimo di trenta minuti. Un servizio innovativo e molto utile per vedere la partita insieme ai propri amici anche se vivono dall’altra parte del mondo.

Applicazione ufficiale della Lega di Serie A è lo strumento più efficace per seguire la propria squadra del cuore e le altre partite del campionato. Per poter utilizzare l’app è necessario pagare un abbonamento mensile di 2,99 euro, ma per il primo periodo è gratuita. Serie A Tim, durante la settimana, mette a disposizione contenuti in esclusiva dai campi di allenamento delle squadre di Serie A e le foto postate sugli account social. Durante il weekend, invece, è possibile seguire la diretta testuale di tutte le partite del campionato e poco dopo la conclusione delle gare un’ampia sintesi con i gol e le azioni più importanti. Impostando la propria squadra del cuore si riceveranno delle notifiche push per non perdere nemmeno un minuto della partita, anche se non la si può vedere in diretta televisiva. Serie A Tim fornisce anche un ampio database con tutte le statistiche del campionato, molto utili soprattutto per capire quale giocatore è migliorato durante l’ultima stagione e quale, invece, è peggiorato. L’applicazione è disponibile sia sul Google Play Store sia sull’App Store.

Applicazione veramente molto completa e che permette di seguire il calcio a trecentosessanta gradi. Non solo i risultati delle partite, ma tutte le notizie giorno per giorno sul mondo del calcio, video e foto con i gol più belli e le azioni più spettacolari e una sezione dedicata al calciomercato. OneFootball è un ‘applicazione che non può mancare nello smartphone di un appassionato di calcio. Impostando la propria squadra del cuore si riceveranno notifiche push durante le partite di campionato, di Coppa Italia o di Champions League e a fine gara sarà possibile consultare le statistiche per analizzare l’andamento del match. Oltre al Campionato di Serie A, OneFootball mette a disposizione i risultati di oltre 200 competizioni che si disputano ogni giorno in ogni parte della Terra. Inoltre, durante il periodo del calciomercato l’applicazione aggiorna continuamente la sezione notizie con le informazioni provenienti dalle squadre più importanti d’Europa. L’applicazione è gratuita e disponibile sia per Android sia per iOS.

SkySport è l’applicazione ufficiale della tv satellitare che insieme a Mediaset ha acquistato i diritti televisivi per la trasmissione delle partite della Serie A. L’applicazione ha da poco subito un restyling completo che ha permesso di introdurre nuovi contenuti in esclusiva per gli abbonati al pacchetto Sport e Calcio di Sky. L’app permette di guardare gli highlight del Campionato di Serie A e di tutte le competizioni per cui la tv satellitare ha acquisito i diritti. Inoltre è possibile seguire in diretta il canale all news Sky Sport 24 dedicato a tutti gli amanti del calcio, dei motori, della pallacanestro e della pallavolo. Tramite l’applicazione, inoltre, è possibile votare anche il migliore in campo e partecipare a tutti i sondaggi lanciati da Sky Sport 24. L’applicazione è disponibile sia sul Google Play Store sia sull’App Store.

Rispetto alle altre applicazioni Futball24 non offre notizie sulla propria squadra del cuore o video e immagini degli allenamenti, ma solamente i risultati delle partite. Ma su questo specifico aspetto è tra le migliori in circolazione: i risultati sono aggiornati costantemente e i gol segnalati dopo solamente tre o quattro secondi. Inoltre, grazie al servizio di notifiche push sarà possibile sapere in diretta la variazione del risultato della partita della propria squadra del cuore. Futball24 copre oltre 2000 competizioni per offrire una copertura globale senza lasciare da parte nessun campionato, nemmeno quelli minori. L’applicazione è gratuita e può essere scaricata dal Google Play Store e dall’App Store.

Applicazione con molti anni di esperienza sulle spalle, Tutto il Calcio 2016/2017 fornisce un valido aiuto quando non si può seguire allo stadio o in televisione la propria squadra del cuore. L’app offre i risultati dei maggiori campionati europei e anche della Serie B, Lega Pro, Serie D e Campionato Primavera. Oltre alle dirette testuali delle gare, Tutto il Calcio 2016/2017 fornisce la programmazione televisiva completa di tutta la settimana sia dei canali gratuiti sia a pagamento. Inoltre, l’applicazione ha una community piuttosto attiva e durante le gare sarà possibile interagire con gli altri utenti/tifosi. Per gli amanti del fantacalcio, è presente una sezione con le probabili formazioni, i rigori segnati e sbagliati e le statistiche sui gol e assist. L’applicazione è gratuita e può essere scaricata dagli utenti Android e iOS.

Tutti i più importanti campionati del mondo in diretta sul proprio smartphone. Calcio in diretta è un’applicazione gratuita che fornisce un servizio abbastanza valido con una copertura pressoché completa dei principali campionati europei e mondiali. Scegliendo la propria squadra del cuore sarà possibile ricevere le notifiche push durante le gare e seguire la diretta testuale sull’applicazione. Per ogni campionato è possibile consultare la classifica, gli ultimi risultati, il calendario e la classifica dei marcatori. Gli utenti possono commentare in diretta le gare e vedere i video dei gol pochi minuti dopo la conclusione della gara. Calcio in diretta è un’applicazione gratuita e disponibile sul Google Play Store, sull’App Store e sul Windows Store.

Stats Zone è sicuramente un’applicazione diversa rispetto a tutte quelle che abbiamo presentato fino ad adesso ed è dedicata agli amanti delle statistiche e dei numeri. L’app è sviluppata da FourFurTwo, magazine che nei paesi anglosassoni è una vera e propria istituzione per gli amanti del football, e oltre a fornire news quotidiane sul mondo del calcio permette di seguire le dirette testuali delle gare, corredate da grafici che cercano di far capire all’utente l’andamento della gara. Tutte le statistiche sono fornite da Opta, azienda specializzata nel settore delle statistiche sportive e che vanta molti anni di esperienza. Con Stats Zone è possibile seguire il campionato italiano, inglese, tedesco, spagnolo e le competizioni europee e mondiali più importanti. Per ogni partita sono disponibili più di 1500 statistiche e l’applicazione permette di comparare qualsiasi giocatore e squadra per capire quale è la più in forma. Tutti i dati possono essere condivisi tramite i propri account social. L’applicazione è gratuita e può essere scaricata dal Google Play Store e dall’App Store.