Libero
TECH NEWS

Lenovo Z5 Pro GT, lo smartphone marchiato Ferrari

Il Lenovo Z5 Pro GT potrebbe essere il primo smartphone ad avere il marchio del Cavallino Rampante nella parte posteriore. Caratteristiche top e super-veloce

lenovo z5 pro gt ferrari Fonte foto: Weibo

La Ferrari è pronta a scendere in pista anche nel mondo degli smartphone e a seguire l’esempio di Lamborghini, Porsche e McLaren. Il prossimo smartphone top di gamma Lenovo Z5 Pro GT dovrebbe avere una versione speciale dedicata ai tifosi del Cavallino Rampante, con finiture in rosso e il logo Ferrari posto nella cover posteriore.

Per ora non c’è nulla di ufficiale, ma il CEO Lenovo ha pubblicato sul proprio account Weibo (il social network più utilizzato in Cina) un’immagine dello smartphone con il logo Ferrari, accompagnato da un capellino della Scuderia di Maranello e con un messaggio di incoraggiamento per Michael Schumacher. Il post fa riferimento anche al 2019, possibile data di lancio dello smartphone. Le probabilità che il telefonino venga lanciato sono molto alte, dato che Lenovo è uno dei partner storici di Ferrari ed è presente con il logo anche sulla carrozzeria dei bolidi della Formula 1.

Caratteristiche Lenovo Z5 Pro GT

Il Lenovo Z5 Pro GT è stato presentato in un evento in Cina nella mattina del 18 dicembre. Si tratta di uno smartphone top di gamma con caratteristiche uniche nel suo genere. A bordo troviamo il nuovo chipset Snapdragon 855, processore che sugli smartphone europei arriverà solamente nel 2019, supportato da ben 6-8-12GB di RAM (primo telefonino a montare questo quantitativo di RAM) e 128-256-512GB di memoria interna. Altra particolarità del dispositivo è il design: lo schermo occupa oltre il 95% della parte frontale grazie alle due fotocamere frontali a scomparsa (come i telefonini dei primi anni 2000). Il retro ha una finitura “carbon look”, mentre nella versione Ferrari è presente anche il logo della Scuderia di Maranello.

Il display è da 6.39 pollici con risoluzione FullHD+ e rapporto d’immagine 19:9. Il comparto fotografico è formato da una doppia fotocamera posteriore (sensore principale da 16 Megapixel, sensore secondario da 24 Megapixel) e da una doppia fotocamera anteriore (sensori da 16 e 8 Megapixel). Per migliorare la qualità delle immagini è presente anche l’intelligenza artificiale, “accessorio” oramai fondamentale in qualsiasi dispositivo top di gamma. Lo smartphone monta Android Oreo 8.1 e ha una batteria da 3350mAh.

Lo smartphone più veloce al mondo (finora)

Uno smartphone marchiato Ferrari non poteva che essere il più veloce al mondo. Secondo i test effettuati su Antutu, piattaforma dedicata al benchmark degli smartphone, il Lenovo Z5 Pro GT ha totalizzato il punteggio più alto mai ottenuto finora, superando anche l’iPhone XS e l’iPhone XS Max. Il merito è del nuovo chipset Snapdragon 855 che promette grandi prestazioni e un consumo minore della batteria.

Lenovo Z5 Pro GT, prezzo e disponibilità

Per il momento lo smartphone è stato annunciato solamente in Cina, ma non è escluso che nei prossimi mesi arrivi anche in Italia, soprattutto la versione Ferrari. Il Lenovo Z5 Pro GT è disponibile in quattro versioni differenti:

  • 6GB + 128 GB: 2.698 yuan, circa 340 euro
  • 8GB + 128 GB: 2.998 yuan, circa 380 euro
  • 8GB + 256 GB: 3.398 yuan, circa 430 euro
  • 12GB + 512 GB: 4.398 yuan, circa 560 euro.