
Libero SiFattura: come attivare l’offerta per tutte le partite IVA
IOL offre a partite IVA e piccole e medie imprese il servizio Libero SiFattura: scopri le caratteristiche dei piani Basic, Lite e Pro
Italionline è stata una delle prime aziende italiane ad aderire al programma “Solidarietà Digitale” promosso dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione. Partito a inizio marzo, il programma consente a privati e attività commerciali o imprenditoriali di poter usufruire gratuitamente di servizi digitali di ogni genere.
IOL, ad esempio, ha inizialmente messo a disposizione di tutti gli utenti fino al 31 marzo 2020 un anno di abbonamento gratis al suo servizio di Posta Elettronica Certificata, con 1 gigabyte di spazio a disposizione per archiviare tutte i messaggi di posta certificata che si ricevono. Successivamente, IOL ha inserito sulla piattaforma governativa un’offerta pensata appositamente per autonomi e piccoli e medie imprese: la possibilità di sottoscrivere gratuitamente un abbonamento per un anno a Libero SiFattura Lite e Libero SiFattura Pro, i due pacchetti a pagamento del software gestionale per emettere fattura elettronica (e non solo). L’offerta si è conclusa il 30 settembre 2020 e ora gli utenti potranno accedere alle due proposte di abbonamento a pagamento.
Libero SiFattura: le caratteristiche
Come detto, l’offerta attivata da IOL sulla piattaforma Solidarietà Digitale riguarda i due pacchetti a pagamento, Lite e Pro. Anche se le funzionalità di “base” sono le stesse, i due piani offrono strumenti diversi che potrebbero tornare più o meno utili a seconda della propria attività professionale e delle proprie necessità.
I due piani condividono le funzionalità base del gestionale amministrativo che la piattaforma di Libero integra al suo interno e grazie alla quale poter creare un numero illimitato di schede anagrafiche di clienti e fornitori, ricevere fatture elettroniche grazie al codice SDI e generare un numero illimitato di fatture elettroniche.
Libero SiFattura: i piani Basic, Lite e Pro
Libero SiFattura ha sia un piano gratuito Basic che permette di accedere alle funzionalità base, e due versioni a pagamento: i piani Libero SiFattura Lite e Pro.
Il piano Libero SiFattura Lite al costo di 29 euro + Iva l’anno si avrà:
- La possibilità di inviare un numero illimitato di fatture elettroniche direttamente dalla piattaforma, sfruttando gli indirizzi e i codici SID inseriti nell’anagrafica;
- Personalizzazione dei documenti fiscali;
- Reportistica avanzata;
- Assistenza tecnica prioritaria.
A questo, il piano Libero SiFattura Pro al costo di 49 euro + Iva l’anno, aggiunge:
- Funzionalità avanzate del gestionale amministrativo (accesso multiutente, con condivisione con il commercialista, creazione automatica della prima nota, gestione dei solleciti e delle scadenze, previsione dello stato della cassa e molto altro);
- Pagina web di presentazione della propria attività;
- Creazione e invio di fatture verso la Pubblica Amministrazione.