Libero
APPLE

L'iPad Pro ha problemi hardware: schermo e tasti non funzionano

Nuovi grattacapi per Apple. I tablet Pro della casa di Cupertino avrebbero problemi di schermo e gli utenti si lamentano online. Ecco cosa si sa finora

Pubblicato:

iPad Pro Fonte foto: Beer5020 / Shutterstock.com

Ultimamente non ne va bene una ad Apple che, dopo essere stata costretta a scusarsi con gli utenti dei MacBook Pro con la tastiera “Butterfly” che non funziona bene, ora deve fronteggiare i difetti degli iPad Pro del 2017 e del 2018 di terza generazione. Problemi che riguardano soprattutto lo schermo e in particolare la digitazione delle lettere.

Molti utenti sui forum ufficiali del supporto tecnico di Apple e su altri forum in giro per il Web, in particolare quello del frequentatissimo sito MacRumors, si stanno lamentando del fatto che gli schermi dei loro iPad Pro non sentono il tocco durante la digitazione sulla tastiera virtuale. Inoltre, lo schermo scatterebbe parecchio durante i normali scroll delle pagine. Tutti difetti intollerabili per un tablet che si chiama “Pro” e che costa nettamente di più dei concorrenti.

Problemi iPad Pro: quali sono

Sul forum di MacRumors, ad esempio, un utente che ha pagato ben 1.749 dollari per un iPad Pro con 6 GB di RAM, spazio di archiviazione da 1 TB e sistema operativo iOS 12.1.3, ha spiegato che “Lo schermo si blocca. Il problema è iniziato nelle ultime settimane e ora sembra stia peggiorando. Reagisce come se lo schermo fosse molto sporco o il mio dito non stia toccando completamente lo schermo“. Un altro utente, con iPad Pro da 12,9 pollici, afferma di avere problemi nella digitazione delle lettere, in particolare con la “O” che deve essere digitata diverse volte prima che il programma in uso la mostri a schermo. Questo secondo utente, tra l’altro, ha portato l’iPad in assistenza e ne ha ricevuto uno nuovo in sostituzione, che però era anche peggio di quello consegnato: oltre ad avere problemi con la “O“, li aveva anche con la “K“. Inoltre, quando il tablet viene girato in orizzontale, le lettere “Q” e “W” sono molto vicine e danno anch’esse problemi. E gli utenti non si lamentano solo sui forum, ma anche su YouTube dove non mancano i video in cui gli utenti mostrano i problemi dei lori iPad, mentre altri utenti commentano di aver riscontrato gli stessi difetti.

Problemi iPad Pro: in arrivo fix e scuse?

Al momento Apple non proferisce parola in merito a questo ennesimo problema tecnico sui suoi device. Nessuna nota ufficiale è stata diramata né ancora si sa esattamente da cosa derivino i problemi degli iPad Pro. Gli utenti si aspettano di ricevere le scuse dalla società di Cupertino e, soprattutto, un nuovo iPad funzionante. Ma al momento non c’è alcun accenno né di scuse né di un fix a questi problemi.