Libero
APPLE

L'iPhone XI 2019 copia Samsung e Huawei

Stando ad alcune voci che arrivano dal Giappone, i prossimi iPhone supporteranno il dual audio Bluetooth, funzione già disponibile su smartphone Samsung Huawei

Pubblicato:

Prototipi iPhone XI 2019 Fonte foto: Mac Otakara

Per una volta Apple potrebbe non essere all’avanguardia e “copiare” una funzionalità dai suoi concorrenti, pur di offrire ai suoi clienti uno smartphone con una funzionalità semplice, ma molto utile e gradita. Gli smartphone in questione sono i futuri iPhone 11 (o XI, se preferite) e i concorrenti sono Samsung e Huawei.

La funzionalità, invece, è la possibilità di accoppiare contemporaneamente due dispositivi di riproduzione audio Bluetooth allo stesso iPhone. Di far suonare la stessa musica, in pratica, su due device collegati via radio. Tecnicamente non è una cosa affatto difficile, ma al momento Apple non ci aveva ancora pensato. Ma adesso sì, almeno a dar seguito all’ultima indiscrezione pubblicata dal ben noto analista/leaker giapponese MacOtakara. Il Dual Audio Bluetooth, quindi, sarebbe in arrivo sui prossimi dispositivi della mela morsicata, forse su tutta la gamma, forse solo sui dispositivi di punta.

Come funziona il Bluetooth Dual Audio

La riproduzione dello stesso flusso audio su due spearker o cuffie diverse non è affatto una novità: Samsung lo offre già dai Galaxy S8 ed S8+, dotati di connessione Bluetooth 5.0. Potrebbe essere utile, ad esempio, per ascoltare la stessa musica in salotto e in cucina, usando due diversi diffusori per mantenere un volume costante nelle due stanze. O anche per collegare contemporaneamente il sistema di entertainment dell’automobile e delle cuffiette Bluetooth. Oppure per ascoltare in due, tramite due paia di cuffiette, la stessa musica senza disturbare nessuno. Tutti gli speaker e le cuffiette compatibili con il Bluetooth 5.0 possono essere gestiti in coppia senza problemi: la differenza la fa lo smartphone, cioè la fonte da cui parte lo streaming audio.

Quando arriverà il Bluetooth Dual Audio su iPhone

MacOtakara afferma che, secondo le sue fonti interne alla catena dei fornitori di Apple, l’azienda di Cupertino abiliterà il doppio audio via Bluetooth già a partire dagli iPhone 2019. Non si sa ancora, invece, se verrà abilitata su tutta la gamma iPhone XI o solo sui modelli di punta. Tuttavia, poiché l’unico vero requisito tecnico è un chip Bluetooth 5.0, in teoria tutti i futuri iPhone potrebbero disporre del Dual Audio Bluetooth. Ricordiamo, infine, che già oggi gli iPhone supportano connessioni multiple via Bluetooth: ad un solo iPhone, ad esempio, è già possibile connettere un Apple Watch e le AirPods.