Libero
SMART EVOLUTION

LIVALL MT-1, casco da bici con luci, Bluetooth e fitness tracker

Sviluppato grazie a una campagna di crowdfunding, LIVALL MT-1 è un casco che non solo permette di chiamare e ascoltare musica, ma è anche un walkie-talkie

LIVALL MT-1, casco da bici con luci, Bluetooth e fitness tracker Fonte foto: Livall

Dopo essere stato finanziato con una campagna di raccolta fondi su Indiegogo, una delle principali piattaforme di crowdfunding, LIVALL MT-1 arriva sul mercato. Si tratta di un casco da bicicletta davvero particolare: non solo protegge dalle cadute, ma è dotato di alcune delle ultime tecnologie.

LIVALL MT-1 integra, infatti, il Bluetooth, con il quale si collega allo smartphone. Il casco include anche degli speaker e un microfono, che permettono di effettuare delle chiamate oppure ascoltare la musica preferita. E non solo. Sul casco sono posizionante diverse luci LED, che possono essere utilizzate, oltre che per segnalare la presenza del ciclista in condizioni di scarsa luminosità, anche come indicatori direzionali e come segnali di allarme. LIVALL MT-1, infatti, si illumina in caso di incidente e invia un messaggio a un contatto di emergenza.

Caratteristiche LIVALL MT-1

Il dispositivo è buono anche dal punto di vista aerodinamico e il design scherma il sole e impedisce all’acqua di colpire gli occhi del ciclista. Come visto, il casco integra un microfono, il quale è in grado di cancellare il rumore ambientale. Una funzione molto interessante è il walkie-tolkie, che permette agli utenti – ad esempio ai membri di un gruppo di ciclisti – di comunicare tra di loro.

Il dispositivo può essere associato a due accessori: il Nano Cadence e il Blinge Jet Remote Control. Il primo è un sensore che si posiziona sui pedali e si collega con lo smartphone: consente di raccogliere una serie di parametri durante la corsa. Il secondo elemento, invece, si integra sia con il cellulare e sia con il casco. La sua funzione è quella di permettere agli utenti di gestire le funzioni del LIVALL MT-1. Attraverso il Blinge Jet Remote Control, ad esempio, si possono attivare le luci direzionali, rispondere al telefono o ascoltare la musica.

Interessante l’applicazione LIVELL APP. Il software dedicato, infatti, non solo è compatibile con il casco di LIVALL riding, ma funziona anche con altri wearable: può misurare il battito cardiaco, il percorso effettuato, le calorie bruciate e molto altro ancora.