Libero
DIGITAL LIFE

Magic Candy Factory, la stampante 3D per fare caramelle

Non solo pasta, pizza e cioccolato. Con Magic Candy Factory è possibile stampare caramelle gommose scegliendo forma e gusti a proprio piacimento

Che il futuro della produzione del cibo (quello confezionato, si intende) passi anche dalla stampa 3D è un fatto ormai noto. Dalla pizza alla pasta, passando al cioccolato, sono innumerevoli i tentativi di pasti e alimenti realizzati con stampanti tridimensionali realizzate appositamente per lo scopo.

L’ultima novità nel settore del cibo stampato 3D è rappresentato da Magic Candy Factory, una stampante tridimensionale progettata e realizzata per fare caramelle gommose come più si preferisce. Ideata da Katjes, società tedesca specializzata nella produzione di caramelle e altri dolciumi, la stampante è disponibile in alcuni negozi in Germania, Stati Uniti, Dubai e Irlanda, ma non si esclude che presto potrebbe essere “esportata” anche nel resto del mondo. La stampa 3D di caramelle, come vedremo tra poco, è molto semplice e gli utenti possono immaginare di vivere, anche se solo per alcuni minuti, all’interno della fabbrica di Willy Wonka.

Come fare caramelle con Magic Candy Factory

Il funzionamento della stampante 3D è tanto semplice quanto immediato. La creazione di una caramella richiede appena cinque minuti e l’intero processo può essere gestito e controllato dallo smartphone o dal tablet grazie all’apposita app. L’utente può scegliere tra le forme già presenti nello “store” dell’applicazione (oltre 7.000 modelli disponibili), oppure creare una caramella gommosa della forma che più preferisce facendo affidamento alla propria fantasia. Anche sul versante dei gusti, gli utenti potranno sbizzarrirsi come vorranno, scegliendo tra otto gusti differenti già pronti per l’uso.

Il materiale utilizzato per la stampa è realizzato affinché tutti possano mangiare le caramelle gommose fatte in casa. Le materie prime sono vegane e senza glutine, fatte partendo da frutta e vegetali. Il costo di ogni caramella personalizzata è di 17 euro circa e può essere sia ritirata sia nei negozi convenzionati, sia ordinato sullo store online con tanto di spedizione a casa.

(video in apertura tratto da YouTube)

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

TAG: