Libero
HOW TO

Mappe, le migliori alternative a Google Maps

Pensate Google sia l'unica valida soluzione per ottenere delle indicazioni stradali? Sbagliato. Sono disponibili altre mappe, accessibili anche dal browser

Mappe, le migliori alternative a Google Maps Fonte foto: Shutterstock

Non ci sono dubbi che Google Maps sia uno dei migliori strumenti di navigazione satellitare disponibili su smartphone e Tablet. È rapido e affidabile, e negli anni è diventato sempre più preciso. Senza contare che, grazie ai frequenti aggiornamenti, si arricchisce spesso di funzionalità molto utili. Ma non è certo l’unico sistema disponibile.

Ci sono diverse e altrettanto valide alternative con cui ottenere affidabili indicazioni stradali. Alcune sono disponibili sotto forma di sito web, altre invece sono programmi che, esattamente come Google Maps, possono essere scaricati sui propri dispositivi. E, secondo gli utenti che li utilizzano, non hanno nulla da invidiare al navigatore di Mountain View.

Tra l’altro, questi sistemi sono anche molto facili da utilizzare e includono servizi non sempre presenti in Google Maps. Ad esempio, ci sono delle soluzioni di navigazione che fanno affidamento alla comunità di utenti, per fornire informazioni sul traffico, e non solo, in tempo reale.

Alternative a Google Maps: MapQuest GPS

Una delle alternative migliori, poco conosciuta in Italia, è MapQuest GPS, disponibile sia da browser sia sotto forma di applicazione per Android e iOS. Oltre al classico percorso, questo servizio di navigazione permette anche di trovare nelle vicinanze hotel, negozi, caffetterie, impianti per la benzina, stazioni per la ricarica elettrica e molto altro ancora.

Inoltre, MapQuest GPS consente di restare aggiornati in tempo reale sul traffico e di ricevere segnalazioni in caso di incidenti stradali. E non è tutto: si possono persino salvare e inviare le mappe al proprio smartphone.

Bing: l’alternativa di Microsoft a Google Maps

Non tutti sanno che anche Microsoft ha le sue mappe: sono le mappe di Bing che, al pari di Google Maps, sono complete e davvero dettagliate. impostare un itinerario, qui, è molto semplice: si accede alla piattaforma, disponile anche come applicazione per Android e iOS, si inserisce l’indirizzo e si segue il percorso grazie alle informazioni presenti nella barra di sinistra. Anche sulle mappe di Bing si possono visualizzare notizie sul traffico.

OpenStreetMap

OpenStreet Map si contraddistingue per essere un servizio open source, creato grazie al contributo dell’enorme comunità di utenti. È accessibile sia dal web che tramite app e – in questo secondo caso – è un vero e proprio navigatore satellitare. Sulle sue mappe, infatti, si basa “OsmAnd Mappe e Navigazione”, un’applicazione per i dispositivi mobili Android e iOS.

OpenStreet Map ricorda un po’ Wikipedia: gli utenti possono inserire nella piattaforma le loro mappe, semplicemente premendo il tasto “Inizia a mappare”. Molto particolare, infine, è la funzione che permette di aggiornare e correggere eventuali errori presenti sulle cartine.

Citymapper

City Mapper è un’applicazione che, oltre ad essere molto funzionale, è anche “divertente”. Grazie a City Mapper si ha la possibilità di conoscere il percorso da fare non solo utilizzando taxi, Uber, mezzi pubblici, macchina, bicicletta, ma anche utilizzando il car sharing. Inoltre, per ogni percorso, City Mapper ti segnala quante calorie hai bruciato, quanti alberi hai salvato e quanti soldi hai risparmiato. Non solo, perché CityMapper ti informa in tempo reale circa i probabili problemi su linee della metro, dei treni e dei bus e ti dice anche quale sezione della metropolitana è più libera. Infine, grazie a Citymapper avrai l’ora di arrivo aggiornata in tempo reale.

Alternative a Google Maps: Waze

L’alternativa più conosciuta a Google Maps è in realtà stata acquistata proprio da Google. Il successo di Waze dipende soprattutto dagli utenti, i quali forniscono informazioni in tempo reale su traffico e incidenti stradali. Tralasciando le numerose ed efficienti funzioni presenti nell’applicazione, Waze è ottima anche per via delle sue mappe: è sufficiente infatti accedere via browser al servizio “Live Map” e inserire il percorso per ottenere indicazioni stradali. Le “piante”, come su OpenStreet Map, possono essere aggiornate e corrette dagli utenti.

Here

Here è molto più che un sito internet su cui cercare e visualizzare semplici mappe: è anche un navigatore satellitare, da usare sia su Android che sui dispositivi prodotti da Apple. Per accedere alle mappe è necessario “dirigersi” su wego.here.com. La piattaforma offre molti servizi, tra cui la possibilità di scegliere come raggiungere la destinazione: macchina, autobus, mezzi pubblici, car sharing, taxi, bicicletta e a piedi.

Una volta ottenute le indicazioni stradali, cliccando su “In questa area”, si può controllare se lungo il percorso ci sono bancomat, stazioni di servizio, ristoranti e addirittura anche eventi.

Inoltre, è possibile rimanere aggiornati sul traffico e conoscere cosa c’è nelle vicinanze. Tra le diverse alternative alle mappe di Google, Here è una delle più complete e delle migliori dal punto di vista grafico: la sua interfaccia, infatti, è semplice e chiara.