Libero
DIGITAL LIFE

Problemi WindTre: Internet e telefono KO [AGGIORNATO]

La rete WindTre ha iniziato ad avere problemi mercoledì pomeriggio, ma adesso sembra che la situazione stia migliorando

AGGIORNAMENTO 04/02/21, ore 08:15: I problemi alla rete WindTre sembrano almeno parzialmente superati, ma non in modo uniforme in tutta Italia. Le segnalazioni sui siti specializzati e sui social sono miste: alcuni utenti affermano di avere ancora problemi, altri di averli risolti. Alcuni riescono a telefonare, ma non ancora a navigare.

Abbiamo verificato alcune utente Wind e possiamo confermare che i problemi sono in via di soluzione, ma non ovunque allo stesso ritmo.

AGGIORNAMENTO 04/02/21, ore 07:30: WindTre non ha ancora risolto i problemi di rete che impediscono a moltissimi utenti di fare e ricevere chiamate e di navigare sul Web con connessione mobile. Assordante il silenzio dell’azienda che non solo non ha rilasciato alcuna nota ufficiale sui suoi problemi tecnici, ma ha persino disertato i social.

Ricordiamo che WindTre ha una presenza social minima: una pagina Facebook mai utilizzata e un profilo Twitter con i commenti bloccati.


AGGIORNAMENTO ore 21:30: Sembra ormai chiaro che il disservizio telefonico sia limitato all’operatore WindTre. Il quale, però, nonostante continuino ad arrivare centinaia di segnalazioni di problemi e milioni di utenti siano praticamente isolati, non ha ancora diramato alcuna nota ufficiale.

Nessun comunicato stampa, nessun avvertimento nell’home page del suo sito Web, nessuna risposta sui social dove, tra l’altro, l’azienda ha una presenza ridotta al minimo essenziale: un profilo Twitter con appena 9 mila follower, una pagina Facebook senza alcun post mai pubblicato.


AGGIORNAMENTO ore 20:25: a circa due ore dall’inizio dei disservizi le segnalazioni di problemi sono nettamente diminuite per tutti gli operatori, tranne che per Wind. Ciò potrebbe significare che le segnalazioni inizialmente fatte dagli utenti di questi operatori siano state parzialmente errate: tentando di telefonare ad utenti Wind (o di altri operatori che si appoggiano alla rete Wind) la telefonata non andava a buon fine.

Il numero estremamente elevato di utenti che, direttamente o indirettamente, usano la rete di Wind potrebbe quindi aver falsato le segnalazioni dando l’impressione di un download generale di tutti gli operatori. Piccoli problemi localizzati alle reti di questi operatori, che capitano di frequente, potrebbero aver amplificato questa sensazione.


Articolo pubblicato alle 18:39

Pomeriggio difficilissimo per molti operatori di telefonia mobile italiani quello di oggi, 3 febbraio 2021. Da quanto risulta leggendo le segnalazioni inviate all’aggregatore Downdetector e ad altri siti simili, e i messaggi inviati sui social dagli utenti ai rispettivi operatori, WindTre, Poste Mobile, Tim, Vodafone, Iliad e altri operatori (anche virtuali) hanno più di un problema.

I disservizi sono tutti a macchia di leopardo, la situazione non è generalizzata su tutto il territorio italiano ma varia da zona a zona. I più colpiti sembrano gli utenti di WindTre, ma molte segnalazioni arrivano anche da Poste Mobile (che si appoggia alla stessa rete Wind fino a fine marzo). Un numero di segnalazioni simile anche per TIM e leggermente inferiore per Vodafone e Iliad. Trascurabili, invece, le segnalazioni da parte degli utenti di Fastweb (rete Wind), Ho.mobile (rete Vodafone), Kena (rete TIM) Very Mobile (rete Wind).

Problemi operatori telefonici: che sta succedendo

La maggior parte delle segnalazioni riguardano la difficoltà, se non impossibilità, di accedere a Internet mobile. Seguono le segnalazioni di down alla rete Internet fissa e alcuni utenti non riescono né a chiamare né a ricevere telefonate.

Il fatto che un po’ per tutti gli operatori, ognuno in proporzione al numero di utenti, ci siano segnalazioni da varie parti d’Italia e che tali segnalazioni siano in crescita dalle 17:00 di oggi fa presupporre un problema tecnico a monte del singolo operatore.

Cosa dicono gli operatori

In attesa di capire cosa stia succedendo esattamente, segnaliamo che Vodafone conferma che ci sono stati interventi tecnici a Milano, ma i problemi sono stati risolti. Nessuna comunicazione da TIM, WindTre, Poste Mobile e dai vari MVNO.

Aggiorneremo questo articolo non appena saranno disponibili ulteriori informazioni attendibili.