Libero
SMART EVOLUTION

Microsoft presenta Surface Hub 2, il mega-tablet grande come un TV

Microsoft sta lavorando su un nuovo mega-tablet per l'ufficio che verrà lanciato nel 2019, avrà uno schermo da 50,5 pollici in 4K e sarà utile nelle riunioni

Quattro schermi Surface Hub 2 in fila più un Surface Hub 2 su un cavalletto

Chi si ricorda del Microsoft Surface Hub? Presentato nel 2015 e lanciato sul mercato nel 2016, il megatablet (o lavagna interattiva) per ufficio della casa di Redmond non ha mai riscosso troppo successo, tanto che ne sono stati venduti pochi migliaia di esemplari (circa 5.000 secondo i dati ufficiali).

La casa di Redmond, però, non demorde e, un po’ a sorpresa, lancia il Microsoft Surface Hub 2, nuova generazione del mega-tablet con Windows 10 a bordo. Pensato per gli uffici, il Surface Hub 2 ha uno schermo in 4K da 50,5 pollici, può essere installato su qualunque superficie e, grazie ai sensori di cui è dotato, può essere utilizzato sia in orizzontale sia in verticale. Ideale per proiettare slide e fare brainstorming, si sincronizza con PC e smartphone e può essere utilizzato da più utenti in contemporanea. Le funzionalità e i possibili utilizzi del Surface Hub 2, però, sono molti di più.

Unire fino a quattro mega-tablet

Se in uffici di piccole dimensioni un solo Hub 2 può essere più che sufficiente, in una sala riunioni di grandi dimensioni è possibile pensare di combinare fino a quattro lavagne interattive e creare un unico maxi schermo da circa 200 pollici. Ogni Surface Hub 2, inoltre, potrà essere gestita singolarmente, così da mostrare immagini o slide differenti e fare un confronto tra più prodotti o elementi. Il maxi-tablet potrà essere gestito sia tramite il touchscreen oppure sincornizzato con computer o smartphone e controllato a distanza. Nella parte superiore dello schermo, inoltre, è presente una webcam ad alta risoluzione per videoconferenze professionali e di alto livello.

Disponibilità e prezzo Surface Hub 2

È troppo presto per capire se Surface Hub 2 sarà lo strumento innovativo per l’ufficio che Microsoft spera di realizzare. La casa di Redmond, ovviamente, ci spera e inizierà a testare l’Hub Surface 2 con alcuni partner strategici entro la fine dell’anno. Il lancio ufficialmente il dispositivo è previsto per il 2019. Non ci sono ancora dei dettagli ufficiali sui prezzi, ma è probabile che il mega-tablet costerà tra i 6.000 e i 7.000 euro. Secondo altre indiscrezioni, invece,Microsoft potrebbe lanciare il tablet per ufficio con un prezzo ancora più aggressivo per contrastare la Jamboard, la lavagna per ufficio di Google, che costa meno di 6 mila euro.