Natale 2016, le idee regalo per i nonni si fanno hi-tech
I nonni sono una parte fondamentale della nostra vita e Natale è il momento perfetto per dimostrargli il nostro affetto. Ecco una guida con i migliori regali tecnologici

Colonna portante della famiglia italiana, i nonni negli ultimi anni stanno rivestendo un ruolo sempre più importante. Con delle famiglie dove madre e padre lavorano dalla mattina alla sera, tocca ai nonni prendersi cura dei propri nipoti. E allora, quale momento migliore se non il Natale per dimostrare ai nonni tutto il nostro affetto? Sicuramente non è un regalo che farà la differenza, ma è un buon modo per iniziare. Se siete indecisi su quale regalo acquistare, il mondo della tecnologia offre tantissimi prodotti che semplificano la vita dei nostri nonni e permettono anche a loro di entrare nel mondo del web 2.0. Oltre al classico smartphone è possibile scegliere tra una cornice digitale che mostra le foto dei nipoti e un kit salvavita. Per scoprire le altre idee regalo per il Natale 2016 dedicate ai nostri nonni, non vi resta che sfogliare la fotogallery.

Gli album con le foto di famiglia sono bellissimi da vedere e sfogliare, ma con il tempo si deteriorano e mettono in pericolo i ricordi di una vita. Per questo motivo sono state inventate le cornici digitali, dispositivi su cui è possibili caricare tutte le foto scattate senza aver paura di perderle o di rovinarle. Le cornici digitali sono il regalo di Natale 2016 perfetto per i nostri nonni: permettono di avere sempre sotto mano le foto dei propri figli e nipoti, senza dover ogni volta prendere i pesanti album di famiglia. Se non sapete quale scegliere, Seed Wi-Fi di Nixplay è tra le migliori disponibili sul mercato: lo schermo da 9,7 pollici IPS con una risoluzione 1024 x 768 assicura una buona qualità delle immagini, mentre il sensore di movimento attiva la cornice ogni volta che una persona è nelle vicinanze. Inoltre Seed Wi-Fi può essere gestita direttamente da remoto e ogni nipote, tramite l’applicazione, può aggiungere alla cornice le foto scattate con il proprio smartphone. La cornice è disponibile in quattro diverse colorazioni a seconda delle richieste dell’utente. La cornice può essere acquistata sui principali siti di e-commerce a un prezzo di poco inferiore ai 150 euro.

Portare sempre un libro con sé potrebbe essere faticoso, soprattutto se il nostro nonno ha qualche anno sulle spalle. Ma non per questo devono abbandonare la lettura: i lettori e-book sono leggerissimi e semplici fa trasportare. Se si vuol far felice il proprio nonno o la propria nonna, la miglior scelta possibile è il Kindle Paperwhite prodotto da Amazon. L’e-reader dell’azienda statunitense offre uno schermo con una densità di pixel pari a 300p, il doppio rispetto al modello precedente e permette di leggere perfettamente qualsiasi tipo di testo. Inoltre, il nuovo lettore e-book integra Bookerly, il nuovo font creato da Amazon che semplifica la lettura dei libri. Anche il motore di impaginazione ha subito dei miglioramenti e ora si adatta più velocemente al formato del libro e alle esigenze dell’utente. Infine, l’autonomia del Kindle Paperwhite è davvero sorprendente e può durare fino a sei settimane. Il lettore e-book può essere acquistato per 129,99 euro sul sito del produttore.

L’incubo di ogni persona è perdere le proprie chiavi e non riuscire più a ritrovarle. Con le persone anziane il fenomeno raggiunge numeri molto più eclatanti, ma grazie a MagicFly Key Finder è possibile mettere un freno al problema. Il dispositivo è formato da una centralina e da tre portachiavi di diverso colore che sfruttano la connessione wireless per essere sempre collegati con l’hub centrale. Quando si perderà una chiave, basterà premere uno dei tre tasti presenti sulla centralina e il portachiavi inizierà a suonare (ad esempio, se si perderà il mini-dispositivo di colore rosso, sarà necessario toccare il bottone dello stesso colore). Il funzionamento è molto semplice e il device rintraccia i portachiavi anche a grande distanza emettendo un suono molto forte. MagicFly Key Finder può essere acquistato sui principali siti di e-commerce a un prezzo di poco inferiore ai 25 euro. Un regalo di Natale 2016 low-cost ma che farà felici i propri nonni.

Per dei nonni speciali è necessario un regalo di Natale 2016 speciale. Un tablet può essere l’idea regalo perfetta: permette ai nonni di avere un dispositivo sempre connesso alla Rete con la possibilità di comunicare immediatamente con i propri nipoti tramite le applicazioni di messaggistica istantanea. Per un device semplice da usare e che allo stesso tempo garantisca un uso prolungato nel tempo, l’iPad Mini 4 è tra le scelte migliori. Il tablet dell’azienda di Cupertino assicura prestazioni da top di gamma e uno schermo Retina da sette pollici con una risoluzione sufficiente per riprodurre foto e video. Ma la funzione sicuramente più interessante è l’applicazione Facetime che permette di realizzare delle videochiamate utilizzando la fotocamera anteriore: l’app può essere usata per chiamare i propri nipoti e restare in contatto con loro anche se vivono a centinaia di chilometri di distanza. L’iPad Mini 4 può essere acquistato direttamente sul sito di Apple a un prezzo di 439 euro per la versione da 32GB, mentre per il modello da 128GB è necessario sborsare 549 euro. Un regalo tecnologico per Natale 2016 costoso, ma che darà la possibilità ai nonni di restare in contatto con i propri nipoti anche se vivono lontano.

Il regalo di Natale per i nonni con il pollice verde. Parrot Pot è un vaso intelligente che non ha bisogno di essere annaffiato ogni giorno e che pensa autonomamente al fabbisogno della pianta o dei fiori. Il vaso smart dispone di un serbatoio di 2.2 litri e dopo un paio di cicli è capace di regolare automaticamente la quantità di acqua di cui ha bisogno la pianta. Parrot Pot si collega alla linea Wi-Fi dell’abitazione e può essere gestita da remoto tramite l’applicazione disponibile per smartphone e tablet. L’utente potrà decidere il livello di umidità dell’acqua e quando innaffiare i fiori. Il vaso è molto utile soprattutto per i nonni che durante l’estate si trasferiscono al mare: grazie a Parrot Pot non dovranno preoccuparsi se le loro piante continueranno a vivere, le potranno gestire direttamente dallo smartphone. Il vaso smart può essere acquistato sui principali siti di e-commerce a un prezzo di circa 150 euro.

Per avere sempre sotto controllo la salute dei propri nonni è necessario dotarli di un telefonino da utilizzare nei momenti del bisogno. Se uno smartphone con lo schermo touch è un po’ troppo complicato, ci sono a disposizione tanti telefonini a conchiglia facili da usare e con funzioni dedicate agli anziani. Ad esempio il cellulare NGM Facile Sempre 2, realizzato dall’azienda italiana specializzata nelle realizzazione di dispositivi low-cost. Il Facile Sempre 2 presenta uno schermo esterno dove è possibile visualizzare l’orario, mentre nel display interno a colori sarà possibile interagire con le funzionalità principali del telefonino. I tasti sono abbastanza grandi e pensati appositamente per le persone anziane. Inoltre, sono disponibili dei tasti esterni per effettuare delle chiamate d’emergenza. Il telefono dispone anche di una base per la ricarica che all’occorrenza può essere utilizzata anche come sveglia digitale grazie allo schermo presente sulla scocca. NGM Facile Sempre 2 può essere acquistato per poco più di settantacinque euro sui principali siti di e-commerce italiani.

Con l’età che avanza la vista inizia a perdere i colpi. E per aiutare i nostri nonni a utilizzare la tecnologia è possibile regalargli a Natale 2016 un telefonino adatto alle loro esigenze. Brondi ha prodotto Amico Semplice, dei telefonini dedicati esclusivamente alle persone con problemi alla vista. I tasti sono veramente molto grandi e il suono è potenziato per offrire il miglior servizio possibile. Inoltre, nel retro del cellulare è presente anche il tasto SOS che permette di effettuare una chiamata d’emergenza poco prima di sentirsi male. Brondi Amico Semplice può essere acquistato per poco più di cinquanta euro.

Purtroppo non sempre è possibile vivere nelle vicinanze dei nostri nonni e tenere sotto controllo la loro salute. Per ovviare a questo problema, tra le idee regalo per i nonni tecnologici si può scegliere di acquistare il TeleSalvalavita Beghelli, un dispositivo che permette di richiedere l’aiuto dei propri familiari premendo un semplice tasto. Inoltre, installando i sensori di controlli nell’abitazione dei propri nonni, il dispositivo darà immediatamente l’allarme nel caso in cui un estraneo cerchi di intrufolarsi, in caso di allagamento, pericolo di fumo o per una fuga di gas. Il Telesalvalavita Beghelli può essere collegato anche al centro di sicurezza dell’azienda italiana, attivo 24 ore su 24, che darà avvio alla pratiche concordate con l’utente. Il dispositivo funziona anche in assenza di corrente elettrica ed è molto facile da installare. Il Telesalvalavita Beghelli può essere acquistato sui principali siti di e-commerce italiani a un prezzo di circa 120 euro.

Grazie ai computer la lontananza non è più un problema. Anche se si vive a centinaia di chilometri di distanza, con le applicazioni di messaggistica istantanea è possibile sentirsi in ogni momento della giornata. Inoltre, se si dispone di una webcam è possibile effettuare delle videochiamate tramite Skype e vedere sullo schermo del pc le facce dei propri nipoti. Se il nonno o la nonna sono abbastanza tecnologici per Natale 2016 la webcam è un’ottima idea regalo. La Logitech HD Pro C920 è tra i modelli con il miglior rapporto qualità-prezzo e permette di effettuare delle videochiamate in Full HD. Grazie ai due microfoni è possibile ascoltare alla perfezione la voce dei propri nipoti, anche a centinaia di chilometri di distanza. La webcam può essere acquistata sui principali siti di e-commerce a un prezzo di circa 75 euro.