Libero
PMI E INDUSTRIA 4.0

Mooz, la stampante 3D modulare

Sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter è disponibile una nuova stampante 3D modulare, realizzata con materiali di qualità e molto precisa nella stampa

Pubblicato:

Mooz, la stampante 3D modulare Fonte foto: Kickstarter

Immaginatevi una stampante 3D modulare dal design pensato anche per l’ufficio ma che possa realizzare diverse parti industriali e che non utilizzi componenti in materiali fragili o plastici. Si tratta di Mooz: una nuova stampante 3D in fase di lancio sul famoso sito di crowdfunding Kickstarter.

Mooz ha le testine di stampa intercambiabili, in maniera tale da realizzare praticamente qualsiasi tipo di progetto utilizzando sempre lo stesso strumento. La stampante 3D usa il laser e la tecnica d’intaglio CNC sui prodotti. Questo garantisce una maggiore precisione e una maggiore stabilità durante le fasi di stampa. La stampante Mooz può essere organizzata in tre modi differenti di lavoro. Con la stampante posizionata in verticale potremo realizzare prodotti in 3D e usufruire della tecnologia CNC e del laser. Con la stampante posta in orizzontale possiamo creare prodotti 3D di alta qualità, sempre sfruttando il laser e l’intaglio CNC. Con la testina di stampa posta al centro dello strumento possiamo realizzare prototipi veloci e oggetti multicolore.

Resistente e precisa

Come detto è una stampante 3D molto resistente perché è realizzata interamente in alluminio. L’altro punto forte della stampante è la precisione. Durante la stampa i movimenti del dispositivo non superano mai i 0,005mm. Mooz viene fornita ai consumatori compresa di software personalizzato. Si tratta di un programma per creare progetti di stampa molto intuitivo e che risulterà di facile uso anche per coloro che non hanno grandi esperienze e conoscenze nella stampa 3D. Per chi cerca qualcosa di più professionale la stampante supporta diversi altri programmi di terze parti per creare o caricare progetti 3D. Su Kickstarter esistono diverse soluzioni per comprare la stampante 3D Mooz. Il prezzo più basso è di circa 239 dollari e ci consente di avere la stampante più degli occhiali da saldatore. Il kit completo costa invece poco meno di 500 dollari. Le spedizioni non sono incluse nel prezzo. L’obiettivo minimo da raggiungere per iniziare la produzione è stato superato e la stampante può essere acquistata senza nessun timore. I tempi di consegna sono previsti per novembre 2017.