netflix app Fonte foto: Denys Prykhodov / Shutterstock.com
HOW TO

Netflix: come funziona l'audio in alta qualità

Netflix ha migliorato l'audio dei contenuti video grazie a nuovi algoritmi di codifica. Ecco come avere l'audio di qualità su Netflix

Migliora la qualità audio di Netflix. La piattaforma di video streaming ha rilasciato un aggiornamento che porta una novità importante per la qualità audio dei suoi programmi: dal primo maggio la colonna sonora e tutti i suoni presenti nei contenuti Netflix avranno un bitrate migliore. Cosa è il bitrate? È il valore che rappresenta la qualità di contenuto audio: più è alto, maggiore sarà la qualità del suono.

L’audio in alta qualità si va ad affiancare ad altre funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma on demand per offrire un’esperienza migliore agli utenti. Molti dei contenuti presenti su Netflix supportano la risoluzione 4K, l’HDR e il Dolby Atmos. Vedere Netflix dal salotto di casa è come (quasi) come andare al cinema. Quello che mancava era appunto un sistema audio che riproducesse alla perfezione i suoni registrati in studio. Netflix ha assunto un team di tecnici e ingegneri del suono per migliorare la qualità audio senza appesantire troppo i singoli contenuti. Dopo mesi di test hanno rilasciato la nuova funzionalità, disponibile per tutti dal 1 maggio.

Come attivare l’audio di qualità su Netflix

Non bisogna attivare nessuna funzionalità o impostazione per avere l’audio di qualità su Netflix, ma è presente di default su tutti gli account. L’importante è avere un dispositivo che supporta questa qualità audio e una connessione internet performante. Netflix ha annunciato che il bitrate per i dispositivi audio 5.1 passerà da 192 kbps a 640 kbps, mentre i device che supportano il Dolby Atmos passeranno da 448 kbps a 768 kbps.

In futuro è previsto un ulteriore miglioramento della qualità audio grazie a nuove tecniche di codifica che gli ingegneri Netflix stanno testando.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963