Libero
HOW TO

Netflix: come funziona l'audio in alta qualità

Netflix ha migliorato l'audio dei contenuti video grazie a nuovi algoritmi di codifica. Ecco come avere l'audio di qualità su Netflix

netflix app Fonte foto: Denys Prykhodov / Shutterstock.com

Migliora la qualità audio di Netflix. La piattaforma di video streaming ha rilasciato un aggiornamento che porta una novità importante per la qualità audio dei suoi programmi: dal primo maggio la colonna sonora e tutti i suoni presenti nei contenuti Netflix avranno un bitrate migliore. Cosa è il bitrate? È il valore che rappresenta la qualità di contenuto audio: più è alto, maggiore sarà la qualità del suono.

L’audio in alta qualità si va ad affiancare ad altre funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma on demand per offrire un’esperienza migliore agli utenti. Molti dei contenuti presenti su Netflix supportano la risoluzione 4K, l’HDR e il Dolby Atmos. Vedere Netflix dal salotto di casa è come (quasi) come andare al cinema. Quello che mancava era appunto un sistema audio che riproducesse alla perfezione i suoni registrati in studio. Netflix ha assunto un team di tecnici e ingegneri del suono per migliorare la qualità audio senza appesantire troppo i singoli contenuti. Dopo mesi di test hanno rilasciato la nuova funzionalità, disponibile per tutti dal 1 maggio.

Come attivare l’audio di qualità su Netflix

Non bisogna attivare nessuna funzionalità o impostazione per avere l’audio di qualità su Netflix, ma è presente di default su tutti gli account. L’importante è avere un dispositivo che supporta questa qualità audio e una connessione internet performante. Netflix ha annunciato che il bitrate per i dispositivi audio 5.1 passerà da 192 kbps a 640 kbps, mentre i device che supportano il Dolby Atmos passeranno da 448 kbps a 768 kbps.

In futuro è previsto un ulteriore miglioramento della qualità audio grazie a nuove tecniche di codifica che gli ingegneri Netflix stanno testando.