Libero
TECH NEWS

Netflix, i film su smartphone diventano interattivi con la vibrazione

Guardi Netflix con il tuo smartphone? Presto potresti provare una nuova funzione coinvolgente e interattiva. Scopri di cosa si tratta

app netflix Fonte foto: Kaspars Grinvalds / Shutterstock.com

Usi la console per giocare ai tuoi videogame preferiti? Allora saprai bene che durante una caduta, un’esplosione, una sparatoria, il joystick inizia a vibrare, in modo da farti vivere ancora più intensamente quel momento. Se ancora non conosci questa sensazione, ma utilizzi lo smartphone per guardare Netflix, allora presto capirai cosa intendiamo.

Infatti, la piattaforma sta studiando il modo per rendere disponibile questa tecnologia ai dispositivi mobili connessi alla propria app. Se tutto andrà per il verso giusto, un utente che guarda una serie tv d’azione potrebbe presto sentire il cellulare muoversi e vibrare durante una scena particolarmente intensa e movimentata. Sarebbe un effetto assolutamente inedito per la piattaforma di streaming e consentirebbe alle persone di sentirsi più coinvolta. Questo effetto si chiama Rumble Pak e per ora è solamente una proposta fatta dai dipendenti.

Netflix: presto lo smartphone vibrerà mentre si guarda un film?

La famosa piattaforma di video streaming potrebbe introdurre una nuova funzionalità per incrementare l’interazione con i propri contenuti. Dopo i film e le serie tv interattive, che permettono alle persone di costruire la trama, questa novità renderà ancora più ricco il servizio, soprattutto se si utilizza l’app mobile.

La nuova tecnologia, chiamata Rumble Pak, permetterà al cellulare di vibrare durante la visione di azioni più intense e forti di un film o una serie tv. Non si tratta di qualcosa di immediato, e neppure in fase di sperimentazione. L’idea infatti è emersa durante uno degli Hack Days, giornate in cui l’azienda raccoglie idee, consigli e opinioni dei propri dipendenti.

In cosa consiste il Rumble Pak?

Gli ideatori hanno proposto con il seguente esempio la nuova funzione “Mentre si sta guardando un episodio di Voltron, i due ideatori Pak Hans van de Bruggen ed Ed Barker sono coinvolti in una grossa esplosione e proprio in quel momento, il cellulare che è nelle mani dell’utente inizia a vibrare”. Questa trovata è pensata per coinvolgere ancora di più il pubblico, in modo da migliorare l’esperienza d’uso, inserendo una componente tattile.

Netflix è sempre a caccia di idee che cavalchino l’onda dell’innovazione e aggiungano una componente creativa ai suoi contenuti. E quella del Rumble Pak è davvero una funzione perfetta in tal senso. Ma questa non è stata certo l’unica proposta durante l’incontro. Un’altra idea che potrebbe essere applicata si chiama Terravision: si concentra sull’uso dell’intelligenza artificiale per scovare la location più adatta ad una ripresa. In base alla scena immaginata dal regista o dallo scenografo, la funzione proporrà una serie di zone che assomigliano di più a quell’idea, geolocalizzandole e confrontandole tra loro.