Libero
VIDEOGIOCHI

Nintendo Switch Lite ufficiale: quando esce e quanto costa

Nintendo ha ufficializzato il lancio per il 20 settembre 2019 della Switch Lite: dimensioni più contenute e joypad integrati nella scocca

nintendo switch lite Fonte foto: Nintendo

È ufficiale: la prossima console targata Nintendo si chiamerà Nintendo Switch Lite e non, come si credeva fino a ieri, Nintendo Switch Mini. Ma, a parte il nome, è confermata la sua caratteristica principale: è una semplice console portatile, non più una console ibrida. Arriverà sul mercato il 20 settembre 2019 a un prezzo di circa 200 dollari.

Wssendo la Nintendo Switch Lite portatile, gli utenti devono dire addio alla possibilità di connettere la console ad uno schermo esterno o al dock e di rimuovere i Joy-Con (che, infatti, nella confezione non ci sono nemmeno). È però ancora possibile connettere i Joy-Con di una Nintendo Switch classica alla Switch Lite, per continuare a giocare a quei titoli basati proprio su questo tipo di controller. Niente TV Mode né Tablet Mode per la Nintendo Switch Lite, che è compatibile solo con i giochi su cartuccia che usano il classico handheld mode.

Nintendo Switch Lite: caratteristiche tecniche

Essendo di fatto una Switch Mini, la Lite ha uno schermo sempre capacitivo ma di dimensioni inferiori: 5,5 pollici contro i 6,3 della sorella maggiore. La risoluzione, però, resta la stessa: 1280×720. Il processore utilizzato è un Nvidia Tegra customizzato e la memoria interna è da 32 GB. La connettività prevede il Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.1 e NFC. Non c’è più l’HD Rumble né la Motion Camera a infrarossi. Manca ovviamente qualsiasi uscita video, mentre resta il jack per le cuffie e c’è una porta USB Type-C. Le dimensioni sono di 91X208X14 millimetri mentre il peso non è di molto inferiore a quello della Switch normale: 275 grammi contro 297. La batteria da 3.570 mAh permetterà circa 5-6 ore di gaming e si ricaricherà in 3 ore.

Nintendo Switch: data, prezzo e colori

La data di lancio della Nintendo Switch Lite è fissata per il 20 settembre. Verrà venduta in tre colori: giallo, grigio e turchese. In seguito, ai primi di novembre, arriverà una versione speciale Zacian & Zamazenta, di colore grigio con pulsanti ciano e magenta, che porta sul retro le immagini dei Pokémon Spada e Scudo. Il prezzo della Nintendo Switch Lite al lancio sarà di 199,99 dollari e, considerato che al momento la Switch normale si trova a partire da circa 300 euro, non è escluso che nel giro di pochi mesi (passato Natale, ovviamente) sarà possibile trovare la Lite a qualche decina di euro in meno.

TAG: