Libero
ANDROID

Nokia 10, in arrivo con un comparto fotografico a cinque lenti

Nei progetti dell’azienda finlandese c’è anche l’uscita del Nokia 10, uno smartphone top di gamma che vedrà la luce dopo l’estate

Nokia e HMD Global sono al lavoro sugli smartphone in uscita nel 2018. Dopo il “debutto” avvenuto lo scorso anno al Mobile World Congress 2017, le due aziende sono pronte a continuare la partnership per conquistare nuovi utenti e rosicchiare quote di mercato ai concorrenti.

Dopo aver già presentato il Nokia 6 (2018), l’azienda finnica è al lavoro per il Nokia 8 (2018) e il Nokia 9. I due dispositivi dovrebbero vedere la luce entro la fine di gennaio o al più tardi al Mobile World Congress 2018 (dove HMD Global ha già confermato la sua presenza). Rumor che arrivano dalla Cina confermano anche l’arrivo di un nuovo dispositivo: il Nokia 10. Finora si era parlato della possibilità di un’uscita di un top di gamma per la seconda metà dell’anno, ma non c’erano mai state delle conferme a riguardo. Il Nokia 10 dovrebbe essere un top di gamma con caratteristiche uniche nel suo genere, soprattutto per quanto riguarda il comparto fotografico: nella parte posteriore dovrebbero trovare posto cinque obiettivi.

Le caratteristiche del Nokia 10

Dalle indiscrezioni che arrivano dalla Cina, il Nokia 10 avrà un particolare comparto fotografico composto da cinque lenti brevettato negli ultimi mesi da Carl Zeiss, l’azienda tedesca che ha prodotto anche i sensori fotografici del Nokia 8. Il design dello smartphone dovrebbe essere simile a quello del Lumia 1020, telefonino uscito nel 2013 che montava nella parte posteriore un sensore fotografico da 41 Megapixel. Il Nokia 10 dovrebbe avere una sorta di bump circolare nella parte posteriore con sette fori: due per il flash LED e cinque per i sensori fotografici.

Essendo un top di gamma, il comparto hardware dovrebbe essere composto da un chipset Snapdragon 845 e da almeno 6GB di RAM. Ma per il momento non ci sono notizie al riguardo. Lo schermo avrà un rapporto d’aspetto di 18:9, mentre le cornici saranno molto sottili. La cover posteriore sarà realizzata completamente in vetro e dovrebbe supportare la ricarica wireless.

Quando esce il Nokia 10

Lo smartphone dell’azienda finlandese dovrebbe debuttare nella seconda metà del 2018. Potrebbe essere presentato all’IFA 2018 (evento dedicato alla tecnologia che si a fine agosto a Berlino), oppure a settembre 2018. Nelle prossime settimane ne sapremo sicuramente di più.