Libero
TECH NEWS

Nokia: torna il marchio "Pure View" per smartphone con fotocamere top

L’azienda finlandese con il supporto di HMD Global ha acquistato da Microsoft il marchio Pure View, lo vedremo anche sul prossimo Nokia 9?

smartphone nokia realizzato da microsoft Fonte foto: Roman Pyshchyk / Shutterstock.com

Il gruppo HMD Global, l’azienda che supporta Nokia nella produzione dei nuovi smartphone Nokia, il 23 agosto 2018 ha chiuso con Microsoft l’acquisizione del marchio Pure View. Per chi non lo conoscesse si tratta del nome dato al sistema di fotocamere che Microsoft montava sui propri smartphone Nokia.

L’azienda finlandese ha dunque riacquistato il marchio Pure View per utilizzarlo sui nuovi smartphone Android, dopo averlo utilizzato per anni nei Windows Phone. Il marchio Pure View ha debuttato al Mobile World Congress del 2012 sul telefono Nokia 808 PureView. Per l’epoca lo smartphone fu davvero rivoluzionario se consideriamo che il sensore posteriore era da 41 megapixel. Che tuttora è un record per qualsiasi fotocamera smartphone, avvicinato solo dal sensore a 40 megapixel del Huawei P20 Pro. È molto probabile dunque che Nokia stia per lanciare un nuovo smartphone con un comparto fotografico rivoluzionario e secondo le prime indiscrezioni l’azienda finlandese avrebbe ritardato il lancio del top di gamma Nokia 9 proprio per dotarlo di fotocamere con marchio PureView.

Non solo PureView nel futuro di Nokia

Il ritorno del marchio PureView non è l’unica grande novità su cui Nokia sta lavorando per il prossimo futuro. L’azienda finlandese sta lavorando anche sul sistema Penta-Light, ossia un sistema composto da cinque fotocamere posteriori già sperimentate dall’azienda finlandese in alcuni prototipi e che secondo gli esperti di telefonia vedremo sul Nokia 10. Si tratta di un sistema per immagini di super qualità che permette all’utente, più o meno esperto, di modificare diversi aspetti dello scatto. Il tutto è gestito dal processore di ultimissima generazione Snapdragon 845 e alimentato da intelligenza artificiale. Quasi impossibile che Nokia ci stupisca presentando il Penta-Light sul Nokia 9 mentre è molto probabile che il Nokia 10, previsto per il secondo semestre del 2019, sia dotato di queste cinque fotocamere posteriori. Insomma, ora che Nokia ha di nuovo il marchio PureView è pronta a rivoluzionare, così come in passato, i comparti fotografici presenti sui nostri smartphone.