Libero

Novità Instagram: maggiore sicurezza per gli utenti

Instagram sta rilasciando dei nuovi strumenti per aiutare gli utenti a proteggere la sicurezza informatica di foto e video all’interno del social

Pubblicato:

instagram app smartphone Fonte foto: Shutterstock

Instagram ha a cuore la sicurezza dei propri utenti e nel prossimo aggiornamento dell’applicazione inserirà dei nuovi strumenti per aiutare le persone a proteggere le Storie, gli scatti e i video dai malintenzionati e dagli hacker.

Con il successo sempre maggiore che sta avendo il social media sono sempre di più gli hacker e i cyber criminali che cercano di truffare e ingannare le persone attraverso Instagram. Una minaccia alla sicurezza informatica che rischia di attirare meno le persone all’interno dell’applicazione. E per porre rimedio Instagram ha deciso di fornire delle nuove “armi” agli iscritti per capire se un utente è un fake e per proteggere le nostre foto e i nostri video da furti e scambi di identità. Ecco nel dettaglio la lista dei nuovi tool Instagram per migliorare la sicurezza informatica del nostro account.

Strumento per individuare gli utenti Fake

Instagram ha un nuovo tool denominato “Informazioni su questo account” che serve per avvisare gli utenti in caso di profilo fake. Premendo sul menu con tre puntini in alto a destra all’interno di un profilo che non conosciamo e su cui abbiamo dei dubbi, riceveremo diverse notizie. Come la data di iscrizione a Instagram, il Paese in cui si trova, se è un account che ha dei follower condivisi con noi, se ha cambiato nell’ultimo anno l’username e anche se attualmente sta sponsorizzando dei post sulla piattaforma. Questo strumento arriverà a settembre 2018 sui profili con più seguaci e nel giro di poche settimane sarà a disposizione di tutti. Se siamo degli influencer e vogliamo indicare ai nostri seguaci che noi siamo il profilo ufficiale mentre gli altri sono dei Fake potremo continuare a richiedere il “pallino blu” che contraddistingue gli account verificati. Come? Semplice, andiamo sul nostro profilo > menu a tre puntini > Impostazioni > Richiedi verifica.

Autenticazione a due fattori da app di terze parti

Per migliorare la sicurezza del profilo da settembre 2018 dovremo confermare il permesso alle app di terze parti di autenticazione a due fattori per accedere sul nostro account Instagram. Per farlo andiamo sempre su profilo > icona menu a tre puntini > impostazioni > autenticazione a due fattori > autenticazione tramite app. In questo modo quando riceveremo sull’app di terze parti il codice d’accesso a Instagram l’app riconoscerà come valida la password momentanea e ci permetterà l’accesso.