Libero

Novità su Twitter: ora puoi inviare retweet con foto, video e gif

La piattaforma di microblogging consente di aggiungere elementi multimediali alle ricondivisioni. Ecco come si aggiungono GIF, immagini e video

Twitter Fonte foto: Sattalat phukkum / Shutterstock.com

Twitter continua a strizzare l’occhio ai contenuti multimediali. Con un post nel profilo dedicato all’assistenza, la piattaforma di microblogging ha annunciato che da oggi sarà possibile inserire immagini, GIF e video all’interno dei retweet. Una funzionalità, fanno sapere i tecnici dell’azienda di Jack Dorsey, molto richiesta dagli utenti e che ha avuto bisogno di mesi e mesi di lavoro.

L’obiettivo, infatti, era quello di non modificare eccessivamente l’interfaccia della piattaforma social e non impattare troppo sull’esperienza d’uso degli utenti. Per riuscirci sono stati di grande aiuto i feedback e le annotazioni arrivate tramite Twttr, l’app rilasciata qualche mese fa da Twitter per testare nuove funzioni e nuovi strumenti da implementare all’interno della versione “ufficiale” della rete social.

Perché Twitter ha inserito le immagini e i video nei retweet

Nello stesso post vengono spiegate anche le ragioni che hanno spinto i tecnici di Twitter a voler implementare questa nuova funzionalità. Pare, infatti, che da tempo gli utenti lamentavano l’impossibilità di ricondividere un cinguettio di un altro utente senza poter aggiungere un media. Come accennato, però, riuscire a implementarla senza andare a snaturare l’intera interfaccia non è stato semplice: gli utenti, infatti, non riuscivano a capire che si trattasse di un retweet e non di un nuovo contenuto. È stata così trovata una soluzione intermedia, che consente di mettere in evidenza sia il retweet sia il contenuto originale.

Come inserire immagini, GIF e video nei retweet

La funzione è già disponibile su app iOS e Android e nella versione web della piattaforma social. Per mettere un’immagine, una GIF o un video in un retweet dovrete prima di tutto pigiare sul che vorreste pubblicare sul vostro profilo, pigiare poi sull’icona per condividere e scegliere “Ritwitta e commenta”. A questo punto non vi resta che scegliere l’immagine, il filmato o la GIF da “allegare” e pubblicare il tutto.

TAG: