Libero
SMART EVOLUTION

Nuviz, l'head-display per motociclisti per guidare in sicurezza

Composto da un piccolo schermo, Nuviz proietta le immagini direttamente sulla linea di sguardo dei motociclisti. Dispone di Bluetooth e integra una fotocamera

Pubblicato:

Sono tante le novità lanciate negli ultimi anni che puntano a rendere l’esperienza dei motociclisti multimediale e soprattutto che cercano di migliorare la sicurezza al manubrio. Uno degli ultimi prodotti che i tanti bikers potranno acquistare è l’head-up display realizzato da Nuviz.

Si tratta di un dispositivo Bluetooth che si attacca al casco e si collega, attraverso l’applicazione dedicata, allo smartphone. Il device dell’azienda americana si posiziona in basso sulla parte frontale del copricapo protettivo e permette di visualizzare, grazie al piccolo display, molte informazioni utili. E nel modo più sicuro possibile. Spesso i tradizionali sistemi di navigazione, per fare un esempio, impongono al motociclista di distogliere lo sguardo dalla strada, mettendo a rischio l’incolumità sua e di altre persone. Con l’oggetto di Nuviz, invece, tutto appare direttamente davanti agli occhi.

Caratteristiche 

Il piccolo schermo della società statunitense è utile in diverse occasioni. Può essere usato come display per ottenere informazioni sulla velocità raggiunta e senza abbassare gli occhi sul tachimetro. È adatto soprattutto per essere adoperato come navigatore satellitare. Per conoscere dove andare sarà sufficiente continuare a guardare in avanti. Come ogni head-up display, il dispositivo di Nuviz, infatti, proietta le immagini sulla linea dello sguardo dei motociclisti.

Come visto, il device dispone della connessione Bluetooth, che permette di unirlo oltre che con lo smartphone anche con altri caschi e oggetti sempre Bluetooth. Il dispositivo integra, inoltre, una fotocamera, che trasforma l’head-up display in una vera e propria action cam. Grazie al sensore video, si possono scattare foto e registrare filmati con una buon risoluzione.

Il device da casco può essere azionato e gestito da un controller Bluetooth da montare sul manubrio, attraverso cui è possibile lanciare anche della musica o gestire le altre funzioni dello smartphone. Ad esempio, il device permette di effettuare e ricevere chiamate in arrivo.

L’head display di Nuviz ha un piccolo difetto: il prezzo. Per comprarlo servono infatti quasi 700 euro.

 

Il video in apertura è tratto da Vimeo

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.