Libero
PMI E INDUSTRIA 4.0

Open Banking, Banca Sella punta sull'innovazione

Il gruppo bancario Banca Sella ha annunciato la nascita della prima open banking platform nel nostro Paese, una soluzione pensata per aziende e startup

Pubblicato:

Open Banking, Banca Sella punta sull'innovazione Fonte foto: Shutterstock

La maggior parte di noi ha una concezione delle banche come organizzazioni chiuse e conservatrici. Per cambiare quest’immagine negli ultimi tempi la maggior parte degli istituti bancari stanno sfruttando le nuove tecnologie per creare dei servizi sempre più a portata del cliente. Senza dimenticare la sicurezza.

Su questa lunghezza d’onda è anche il Gruppo Banca Sella. La banca sta, infatti, puntando sull’open innovation per rivoluzionare parte dei suoi attuali servizi. Non a caso l’istituto bancario ha annunciato la nascita della prima open banking platform in Italia e tra le prime a livello internazionale. La vera novità è che la piattaforma sarà messa a disposizione di altri soggetti attraverso l’uso delle Application Programming Interface (Api) del gruppo, ovvero le librerie di integrazione. Grazie a questo gli sviluppatori potranno integrare applicativi e servizi differenti da offrire ai vari clienti.

Lo scopo del progetto

L’obiettivo principale spiegano da Banca Sella è quello di: “permettere ad aziende e startup di accedere a servizi e funzioni finora accessibili solo dalla banca, integrando l’operatività bancaria di cui hanno bisogno direttamente nelle proprie piattaforme e nei servizi che offrono ai clienti”. La Banca ha anche dichiarato che i primi servizi messi a disposizione dei clienti in questo nuovo e innovativo metodo riguarderanno il saldo del conto, la lista dei movimenti e quella dei bonifici. Anche se i portavoce di Banca Sella hanno assicurato che nei prossimi mesi i servizi si allargheranno ulteriormente. Questa soluzione pensata da Banca Sella permetterà a startup e aziende di essere più indipendenti nella gestione dei loro servizi di pagamento. Per iniziare a lavorare sulla API del gruppo bancario basta connettersi al sito specifico messo online da Banca Sella stessa.

Libero Annunci

Libero Shopping