Libero
ANDROID

Opera per Android offre VPN gratis e illimitata

Opera per Android offre la protezione della VPN gratis per tutti gli utenti. Ecco come si attiva e come si utilizza

VPN di Opera Fonte foto: web

Che la VPN sia una delle misure di sicurezza da adottare per difendere la propria privacy e i dati che si scambiano online è ormai un fatto risaputo. Questa tecnologia, infatti, consente di creare una connessione anonima e crittografata con i siti web che vogliamo visitare, permettendo così di nascondere la nostra attività e mettersi al riparo da attacchi man in the middle.

E se le VPN per PC sono utilizzate ormai da milioni di utenti in tutto il mondo, pian piano questa tecnologia inizia a farsi largo anche nel mondo mobile. Certo, in questo caso la scelta della VPN cui affidarsi è più complessa (anche per questioni di sicurezza), ma cercando per bene è possibile trovare sugli store Android e iOS un servizio VPN su cui riporre la propria fiducia. In questo panorama, il browser Opera prova a sparigliare le carte sul tavolo tornando a offrire VPN gratis a tutti gli utenti. Una funzionalità già presente nel browser per PC e che ora arriva anche sulle centinaia di milioni di utenti Android in tutto il mondo.

Come attivare VPN Opera su Android

Stando alle dichiarazioni degli sviluppatori del browser, la VPN per Android sarà completamente gratuita, senza limiti di utilizzo e, soprattutto, non terrà log della navigazione degli utenti. Questo vuol dire che gli internauti che useranno la VPN Opera non dovranno preoccuparsi di eventuali tracciamenti della loro attività online.

Per usare la VPN opera non dovrai far altro che entrare nelle opzioni dell’applicazione e attivare la funzionalità. Gli utenti potranno scegliere anche la “nazionalità” dei server attraverso i quali far transitare i loro dati (tra America, Europa e Asia) oppure lasciar scegliere al browser quale sia la zona ideale per la propria navigazione.