Libero
HOW TO

Chi è Optima Italia: tariffe e attivazione SIM

Piani tariffari mensili e annuali con rete Vodafone per l'operatore virtuale delle bollette integrate, ecco come richiedere e attivare una SIM Optima Italia

Una donna chiama dal suo smartphone

Avete mai sentito parlare di offerte integrate? Si tratta di piani mensili o annuali per bollette che comprendono sia il pacchetto energia (luce e gas) che i servizi di telecomunicazione (chiamate e traffico dati su smartphone e telefoni fissi). Nel nostro Paese una delle prime aziende a investire in questo settore è stata Optima Italia, che offre anche singole offerte per smartphone, come un classico operatore virtuale.
Optima Italia si appoggia a rete e infrastrutture Vodafone, garantendo una velocità di connessione in 4G. L’operatore virtuale ha conquistato la ribalta grazie a una strategia marketing aggressiva, atta a pubblicizzare tariffe comprendenti minuti gratis e soglia dati di svariati gigabyte. A facilitarne l’ampia diffusione è inoltre il semplice processo d’attivazione di una nuova SIM, che richiede appena qualche minuto.

Optima per Mobile: le tariffe Optima Italia

Il piano tariffario di Optima Mobile prevede al momento tre offerte tra le quali poter scegliere:

  • Il Piano Comfort prevede 600 minuti verso tutti, 1.000 minuti verso i numeri Optima, 100 SMS e 5GB di Internet in 4G al mese. Il costo è di 3,50 euro ogni 30 giorni, mentre l’attivazione della SIM si paga una tantum a 15,90 euro. Dal conteggio viene escluso il primo mese che è gratis.
  • Il pacchetto Optima 20 Special prevede 1.000 minuti verso tutti e 1.000 minuti verso i numeri Optima, 100 SMS e 20GB di traffico dati sempre in 4G. Il costo mensile è di 6,90 euro al mese, mentre il costo di attivazione di questa SIM è di 15,90 euro (una tantum).
  • Optima Semplice è un pacchetto tariffario annuale, che prevede ogni mese 3GB di Internet in 4G, 400 minuti verso tutti e 1.000 minuti verso i numeri Optima. Il costo è di 24,90 euro per i primi 500 clienti (che diventeranno 49,90 euro alla fine dell’offerta) più 15,90 di attivazione SIM (una tantum).

Come richiedere e attivare una SIM Optima Italia

È possibile acquistare una SIM Optima direttamente sul sito dell’azienda. Verranno richiesti il numero identificativo e la data del nostro documento di riconoscimento. In questa fase si dovrà poi indicare se si intende acquistare una nuova scheda o procedere alla portabilità del numero. Ricevuta l’e-mail di conferma dell’acquisto, si potrà avviare la registrazione sui sistemi Optima Italia, completata entro 24 ore lavorative. In seguito l’azienda provvederà alla spedizione, che richiederà un massimo di 5 giorni lavorativi.
A consegna effettuata si avvia il processo di attivazione della SIM (entro 24h lavorative). Occorrerà invece attendere fino a 3 giorni lavorativi per la portabilità del numero.

Come fare una ricarica Optima

Procedere alla ricarica di una SIM Optima è alquanto semplice. È infatti possibile recarsi presso uno dei punti vendita autorizzati SisalPay o Lottomatica, così da poter effettuare il pagamento mensile per la propria SIM.
L’azienda offre però anche un servizio di ricarica sul proprio sito ufficiale. Per usufruirne sarà necessario recarsi nella sezione Mobile, accedendo all’Area riservata. Ciò richiede ovviamente una registrazione, garantendo però la possibilità di svolgere tale operazione in pochissimo tempo e nella comodità della propria casa. In un paio di click la ricarica sarà avvenuta e accreditata quasi istantaneamente.

Optima Italia: perché affidarsi ad una multiutility?

Optima Italia opera da 20 anni nel settore dell’energia elettrica, del gas e delle telecomunicazioni, offrendo tariffe unificate che, senza dubbio, sono molto comode da gestire. Non a caso, questo è uno dei motivi principali per cui Optima Italia viene scelta dagli italiani: per la praticità di potersi rivolgere ad un unico gestore per far fronte a diversi problemi. Il consiglio, però, è sempre quello di confrontare le varie tariffe con altri gestori e, nel caso in cui la scelta ricada su Optima, di valutare sia la copertura di rete che quella Internet.