Libero
TECH NEWS

PEC per ricevere fattura elettronica, perché conviene a tutti

La Posta Elettronica Certificata è lo strumento che più conviene ai privati per ricevere fatture elettroniche. Ecco il perché

Pubblicato:

Fattura elettronica Fonte foto: Shutterstock

Con l’avvento nel 2019 della  fatturazione elettronica tra privati, l’Italia è il primo Paese europeo a introdurre una soluzione del genere, con l’obiettivo di combattere l’elusione e l’evasione fiscale e semplificare le procedure di pagamento.

La Posta elettronica certificata, è uno degli strumenti più idonei soprattutto per i privati per ricevere fatture elettroniche. Piattaforme gestionali come Libero SiFattura, invece, sono più adatte per liberi professionisti e aziende di ogni dimensione, per agevolare il loro lavoro e semplificare l’esercizio della contabilità. Facile gestione delle fatture elettroniche, la possibilità di inviare automaticamente fatture e solleciti di pagamento, di poter controllare lo storico della fatturazione e gestire il flusso di cassa grazie alla verifica delle fatture incassate e quelle ancora da incassare e tanto altro.

Come funziona la ricezione delle fatture elettroniche

La ricezione della fattura elettronica è subordinata alla comunicazione al proprio fornitore di una “destinazione elettronica”, una sorta di casella ad hoc all’interno della quale ricevere tutte le fatture relative alle proprie transazioni. La destinazione, come già visto nel caso dell’emissione delle fatture, può essere un codice destinatario SDI (un numero univoco e identificativo, legato alla nostra attività o alla nostra persona) o un indirizzo di posta elettronica certificata. A seconda dei dati che si forniranno, la fattura potrà poi essere consultata attraverso una piattaforma ad hoc come Libero SiFattura o all’interno della propria casella di posta elettronica certificata.

Perché la PEC conviene per ricevere fatture elettroniche

Tra le varie opzioni a disposizione per ricevere fatture elettroniche, la casella PEC è quella che fornisce i maggiori vantaggi per i privati. Prima di tutto, non si avrà bisogno di apprendere il funzionamento di un altro strumento web: se già possiedi un indirizzo email “normale”, sai già come usare e come controllare la PEC, dal momento che non esistono differenze sostanziali nell’utilizzo delle due piattaforme.

La Posta Elettronica Certificata, a differenza delle piattaforme ad hoc, potrà essere utilizzata anche per altri scopi: può fungere da domicilio digitale o per comunicare in maniera ufficiale con gli enti della Pubblica Amministrazione o con qualsiasi altro ente dotato di PEC, ad esempio per disdire contratti come quelli telefonici o di pay-tv. Inoltre, la PEC è più conveniente anche da un mero punto di vista economico: aprire una casella di posta certificata con Libero Family PEC, ad esempio, costa solo 14,99 euro e ti consente di ricevere tantissime fatture elettroniche, senza ulteriori costi da sostenere.

 

In collaborazione con Libero SiFattura e Libero Mail PEC

Risparmia tempo e denaro! Attiva la PEC con Libero, la posta elettronica numero 1 in Italia.

  • Valore legale per le tue mail
  • 1GB di spazio
  • Spedisci raccomandate dal pc di casa

ATTIVA LIBERO FAMILY PEC