Libero
apple watch 7 Fonte foto: Framesira / Shutterstock
APPLE

Per i ragazzini americani c'è solo Apple: concorrenza stracciata

Condotto tra il 12 agosto e il 23 settembre, il 44° sondaggio semestrale Taking Stock With Teens rivela che gli adolescenti americani prediligono Apple.

Secondo il rapporto del gigante dell’investment banking, Piper Sandler, per i ragazzini americani ci sono solo i dispositivi di Apple: quasi tutti gli adolescenti americani, infatti, possiedono un Apple Watch o un iPhone. Considerando questa inclinazione nei confronti dei dispositivi del colosso di Cupertino, potrebbero volerci molti anni prima che un altro marchio riesca a superare la mela morsicata.

Apple tra gli adolescenti USA: i numeri

L’edizione autunnale del sondaggio "Taking stock with teens" ha rivelato che il 31% degli adolescenti statunitensi possiede attualmente un Apple Watch e il 16% degli ragazzini prevede di acquistarne uno il prima possibile. D’altra parte, anche i numeri legati agli smartphone della Mela morsicata sono molto alti: ben l’87% degli adolescenti statunitensi possiede un iPhone e l’88% ha intenzione di acquistare, appena sarà necessario, certamente un altro melafonino.

Con questo livello di fedeltà, sarà molto difficile per altri produttori avere qualche possibilità di superare la Mela morsicata nel mercato statunitense degli smartphone e degli smartwatch. Considerando le percentuali generali, potrebbe volerci più di un decennio prima che un marchio spodesti il gigante di Cupertino.

Taking stock with teens: gli altri dati

Il sondaggio di Piper Sandler è stato condotto intervistando 14.500 adolescenti statunitensi dell’età media di 15,8 anni. Ecco i risultati relativi all’uso della tecnologia:

  • L’utilizzo settimanale dei dispositivi VR è passato al 14% dal 17%, rispetto alla scorsa primavera; il 26% degli adolescenti possiede un dispositivo VR (stesso dato rispetto alla primavera 2022).
  • I videogiochi rappresentano il 12% della spesa per adolescenti e il 30% dei ragazzini prevede di acquistare una console NextGen entro 2 anni.
  • TikTok è la piattaforma social preferita, con il 38% delle preferenze. Al secondo posto c’è Snapchat con il 30% delle preferenze. Instagram è la numero 3 con il 20% delle scelte.
  • Durante la giornata, il 32% degli adolescenti preferisce guardare Netflix, mentre il 29% opta per YouTube.
  • Il 52% dei ragazzi cita Amazon come il sito di e-commerce preferito. Seguono SHEIN, Nike, Lululemon e Pacsun.
  • Il telefono è lo strumento preferito l’interazione con il servizio clienti.

Ricordiamo che da quando è stato avviato il progetto di "Taking stock with teens" nel 2001, Piper Sandler ha intervistato più di 233.400 adolescenti e raccolto oltre 56,5 milioni di dati sulla "spese" dei ragazzini.

TAG:

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963